Si terrà a Napoli il 9 e 10 ottobre 2025, dalle 9,30 alle 18,30, il convegno internazionale “Nascita, disegno e permanenza della Città Nuova”, ospitato presso l’Aula Magna della Società Nazionale di Scienze Lettere e Arti, Via Mezzocannone 8.
Il convegno intende approfondire ciò che accadde in Italia tra la fine del VI e l’inizio del V sec. a.C., in particolare in Neapolis, città che risulta essere stata progettata come microcosmo ad immagine del macrocosmo Universo, in un momento in cui arriva in Italia lo straordinario sapere Jonico-Pitagorico di Talete e Pitagora.
Al centro della due giorni i risultati della Ricerca sulla Forma Urbis Neapolis, iniziata da un lavoro di Teresa Tauro, architetta, Presidente Associazione Napoli Pitagorica e poi portata avanti insieme ad Alfredo Buccaro, Direttore CIRICE Università di Napoli Federico II, Alfonso Mele, Prof. Emerito Università di Napoli Federico II, gli studiosi del CIRICE e il contributo del geologo Lucio Amato e delle archeologhe Francesca Longobardo e Aurora Lupia.
L’intento è stato fin dall’inizio quello di riportare nell’ambito della architettura e della urbanistica gli studi sulla Città Antica senza voler togliere nulla ai risultati archeologici che riguardano i resti materiali della Città e che sono di stretta competenza degli archeologi e della Soprintendenza.
“La nostra Ricerca – dice Teresa Tauro – parte dai risultati degli scavi archeologici pubblicati e dai rilievi geo referenziati degli stessi, per arrivare a definire un nuovo modello concettuale che si basi anche sulla scienza imponderabile del sacro e sul rapporto tra Sito e Forma Urbana che non può essere attinta solo con l’analisi archeologica”.
Un evento per la città di Napoli e per la comunità scientifica. Napoli, con il suo straordinario patrimonio storico e archeologico, si riconferma ancora una volta laboratorio ideale per lo studio e la riflessione sulla città antica in generale. Il Convegno rappresenterà un momento di alta divulgazione scientifica e al tempo stesso un’opportunità di valorizzazione culturale per la città, aperto non solo agli specialisti ma anche a tutti coloro che vogliono approfondire il significato profondo della forma urbana e del suo legame con le radici del pensiero occidentale.