Sabato 29 marzo il Santuario di San Giuseppe ospiterà il terzo appuntamento del cartellone “Resurrexit” che racchiude gli eventi del Comune di Sant’Agnello ispirati alle tradizioni locali del periodo pasquale, in collaborazione con le Confraternite del territorio, con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli.
Alle 19:45 si terrà infatti il concerto “Magnificat anima mea” con le musiche dei più grandi autori di ogni tempo, interpretate dalla voce di Marina Bruno e dal sassofono di Marco Zurzolo, accompagnati al pianoforte da Giuseppe Di Capua e alle percussioni e ai tamburi a cornice da Emidio Ausiello. Epoche diverse e stili eterogenei, accomunati dal denominatore della ricerca del rapporto con la divinità. In programma il “Magnificat” di Marco Frisina, il “Libera me Domine” di Roberto De Simone, il “Pie Jesu” dal Requiem di Faurè, ma anche “Anima” di Pino Daniele, “Rino” di Marco Zurzolo e “Ave verum corpus” di Mozart. Un concerto di profonda intimità e grande espressività.
Il programma “Resurrexit” del Comune di Sant’Agnello è incluso nel cartellone degli eventi metropolitani 2024/2025, nell’ambito del progetto “Sant’Agnello. Luci, colori e musica - Dal Profano al Sacro” III edizione, e prevede concerti, rappresentazioni e incontri tra i Cori e i Miserere della Confraternite nelle chiese e nei santuari di Sant’Agnello. Il fenomeno culturale, religioso e antropologico degli incappucciati verrà inoltre approfondito durante la presentazione del libro “Le processioni della Settimana Santa nella Penisola Sorrentina e Capri” del Cap. Bruno Balsamo, incontro previsto invece in Sala Consiliare.
Ingresso libero e gratuito