Primo appuntamento giovedì 20

È tutto pronto per “Giallo Flegreo” il primo Festival italiano dedicato alla Letteratura Gialla antica e moderna che si terrà a Pozzuoli giovedì 20 febbraio e lunedì 26 maggio alle ore 10.30 presso l’Accademia dei Campi Flegrei (Via Campi Flegrei 12).

In opposizione al Rosso Pompeiano, si può parlare del “Giallo Flegreo”, innanzitutto perché è giallo il tufo vulcanico che è nato dalle conflagrazioni che hanno caratterizzano e caratterizzano tuttora il paesaggio dei Campi Flegrei. In questo scenario già gli antichi immaginarono che si fossero svolti i grandi conflitti tra la stirpe dei Giganti, figli di Gea (Terra) e Urano (Cielo) e il re degli dei; chi soccombeva finiva sepolto proprio sotto i vulcani di Ischia, Procida, Napoli. In questo paesaggio si sono verificate molte vicende drammatiche che gli antichi scrittori ci hanno tramandato. La fama del giallo flegreo si consolida soprattutto con gli eventi tragici narrati da scrittori come Tacito, Svetonio e Dione Cassio, ed è perciò che nella prima giornata leggeremo i testi di questi autori. Il Festival, che è nato da un’idea di Gea Palumbo, è curato con Anna Russolillo, Giulio Sodano, Roberto della Rocca, Maria Teresa Moccia, Sonia Gervasio e si concluderà con l’assegnazione dei premi il 26 maggio.

Il Festival promosso dall’Accademia dei Campi Flegrei, gode del patrocinio morale dell’Ente Parco regionale dei Campi Flegrei ed è organizzato con la Diocesi di Pozzuoli, Villaggio Letterario, Gruppo archeologico Kyme e Lunaria Onlus A2.

Durante la prima giornata dopo i saluti istituzionali di Francesco Maisto direttore dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei e di Roberto Della Rocca, direttore dei Beni Culturali della Diocesi di Pozzuoli, seguiranno i saluti dei membri del Direttivo dell’Accademia dei Campi Flegrei: Gea Palumbo, Anna Russolillo, Giulio Sodano, Roberto Della Rocca, Sonia Gervasio e Maria Teresa Moccia di Fraia.

La prima sessione del Festival è dedicata a “Tacito, Svetonio, Dione Cassio. Il lato giallo del mondo antico, eventi tragici accaduti nei Campi Flegrei, nel filtro degli antichi autori”. Seguiranno il prof. Giovanni Brizzi (Università di Bologna), con “I Personaggi tragici del mondo romano” e la professoressa Maria Luisa Chirico (Università Luigi Vanvitelli) con “Morti sospette nel mondo antico tra Baia e Miseno”.

Fin dall’apertura sarà possibile l’iscrizione dei partecipanti per costituire la Giuria popolare; le iscrizioni termineranno alle 12.30, quando inizierà la seconda sessione: “Leggere gli antichi Gialli”, con le Lectrices e i Lectores in fabula. Chiuderà la giornata la sessione “Antichi e Moderni” quando entrambe le Giurie voteranno per il più bello tra i Gialli antichi. Alle 14.00 si potrà assistere alla Lettura del Bando Pubblico che invita gli scrittori e le scrittrici (o aspiranti tali) di gialli a gareggiare con gli antichi scrivendone a loro volta uno. Il racconto giallo, ambientato nei Campi Flegrei, deve essere inedito, scritto in massimo 10 cartelle di circa 2500 battute ognuna e inviato entro la mezzanotte del 30 marzo per mail in word a questo indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..