Un aviatore è precipitato in un luogo sperduto. I suoi pensieri, e l'aeroplano che li trasporta, si sono fatti troppo pesanti per continuare a volare. Accanto a lui la sagoma di un piccolo Ometto. È la scena di PICCOLI PRINCIPI E PRINCIPESSE di Stilema (TO) su cui - sabato 16 novembre alle ore 17 - si apre il sipario del Teatro Karol di Castellammare di Stabia per dare l’avvio alla rassegna YOUNG di teatro e cinema che Casa del Contemporaneo e Le Nuvole rivolge alle famiglie e alle scuole per la stagione 2024/2025.
Un viaggio che porta a scoprire mondi immaginati. Uno specchio che riflette la complessità umana e invita ad esplorarne la molteplicità. Questa nuova programmazione YOUNG promette grandi cose! Nove spettacoli dal vivo (il sabato alle ore 17, oltre due serali alle 19:30) - che per la prima volta include una performance riservata ai piccolissimi al di sotto dei 2 anni di età - di compagnie professioniste da tutta Italia e anche dall’estero con The Play Group dalla Gran Bretagna per il teatro in lingua inglese, quattro film di animazione - novità assoluta - la domenica pomeriggio che conferma la versatilità dello spazio di via Allende, undici titoli per le scuole di ogni ordine e grado (nei giorni feriali al mattino) e tre proposte di formazione e laboratorio per le classi e per i docenti (POST/Teatro Scuola Vedere Fare/Altri Sguardi), realizzati in collaborazione con Agita e riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
“Attraverso i linguaggi universali del teatro, Casa del Contemporaneo è da sempre impegnata nella costruzione di ambienti e scenari di apprendimento in favore delle nuove generazioni attraverso attività innovative e di alto valore artistico e culturale - commenta Morena Pauro curatrice artistica della rassegna e prosegue - Con la proposta Young coltiviamo l’ambizione che la visione di uno spettacolo dal vivo - e da quest’anno anche quella di un film di animazione - non sia solo un piacevole passatempo. Ma anche un sentiero di scoperta, dove conoscere storie avvincenti e leggere tra le righe della vita stessa, nella quotidianità, un gesto di amicizia, di solidarietà, di pace. Sia con le famiglie, negli appuntamenti festivi pomeridiani, che con gli studenti e i loro docenti, al mattino nei feriali, desideriamo costruire una proposta teatrale e artistica quale laboratorio permanente di ricerca educativa e pedagogica”.
PICCOLI PRINCIPI E PRINCIPESSE, apertura di stagione
Lo spettacolo in scena sabato 16 novembre è “molto” liberamente ispirato a Il Piccolo Principe di Saint-Exupéry. “Gioca di specchi e di fili invisibili col noto capolavoro, anche qui c'è un personaggio che viaggia attraverso le esperienze della vita. Da quelle leggere, di quando si è bambini, a quelle sempre più faticose, di quando si diventa grandi” - riferisce in una nota Silvano Antonelli della compagnia torinese Stilema, autore ed interprete dello spettacolo. Una lunga passeggiata attraverso i pianeti bambini e i tanti personaggi che li abitano: il bambino arrabbiato, la bambina con tanti talenti, il bambino sempre felice, la bambina che piange senza sosta, la bambina che legge dappertutto e... molti altri. C’è da perdersi in tutti questi racconti. O forse - conclude Antonelli - “È solo l'occasione per riappropriarsi della propria infanzia, per tornare a sentire il profumo dei sogni e non tradire più il bambino che è dentro ognuno di noi”. Scritto in collaborazione con Giulia Antonelli fra narrazione e canzoni dal vivo, Enrico Messina (Armamaxa Residenza Teatrale di Ceglie Messapica) ne ha curato la messa in scena, il disegno luci e le scenografie, Armando e Claudio Milani hanno reso possibili le capriole dell'Ometto.
Stagione YOUNG 24.25
Dopo l’evento di apertura la stagione per le famiglie (il sabato o la domenica ore 17) prosegue in dicembre sabato 14, un pò in anticipo sul Natale, con “BABBO NATALE E LA NOTTE DEI REGALI” (3+) teatro d’attore e clownerie di ECCENTRICI DADARÒ da Varese. Il nuovo anno - domenica 5 gennaio - si apre all’insegna del cinema di animazione con la proiezione di YUKU E IL FIORE DELL’HIMALAYA (3+) film di Rèmi Durin e Arnaud Demuynck, si prosegue l’11 gennaio con una proposta di teatro per la primissima infanzia dal titolo LE NID - IL NIDO (2+) produzione congiunta di Progetto GG, Accademia Perduta/Romagna Teatri (Forlì) sullo stupore, sul saper attendere, sul coraggio e la crescita e, a seguire, il 19 gennaio ancora cinema da Gogol e Shostakovic ne IL NASO (6+) per la regia di Andrey Khrzhanovsky prima di RODARI SMART (3+) portato in scena il 25 gennaio dalla compagnia napoletana I Teatrini. Il 4 febbraio si conferma la collaborazione con il Teatro di Emergency Ong Onlus per una serata spettacolo - eccezionalmente alle ore 19:30 - di sensibilizzazione sui temi di attualità in C’ERA UNA VOLTA LA GUERRA (14+), a seguire mimo e teatro d’attore nell’interpretazione de I Fratelli Caproni da Milano l’8 febbraio dell’inedito L’OMINO DEL PANE E L’OMINO DELLA MELA (3+); il giorno seguente (il 9 febbraio) in sala si proietterà INU-OH (6+) storia d’amicizia scritta e diretta da Masaaki Yuasa. Marzo si apre il giorno 9 con l’allestimento del Crest di Taranto COME IL BRUTTO ANATROCCOLO (3+) per concludersi il 28 marzo - di nuovo ore 19:30 - con l’interactive show in lingua inglese MACBETH (8+) di The Play Group e il 30 marzo con l’ultimo film in programmazione IL FARAONE, IL SELVAGGIO E LA PRINCIPESSA (3+) ultimo lavoro di Michel Ocelot. La conclusione della stagione il sabato 12 aprile è affidata alla magia di Michele Cafaggi che, questa volta insieme a Teatro Gioco Vita, proporrà SONOSOLO. Sono solo bolle di sapone (3+) clownerie, magie nouvelle e naturalmente giganti, colorate, sofficissime bolle di sapone.
Per la scuola la proposta di Casa del Contemporaneo attraversa l'intero anno scolastico con 11 titoli distribuiti per incontrare i programmi curricolari di studenti di ogni ordine e grado: per l’infanzia e la primaria gli spettacoli sono in gran parte condivisi con la proposta per le famiglie (repliche nei giorni feriali alle 9.30), ad essi si aggiungono per gli adolescenti delle secondarie di I e II grado in gennaio LE TRAGICOMICHE, VITA DA EROI (11+) del Crest di Taranto con I Nuovi Scalzi, ispirato a La canzone di Achille di Madeline Miller e ai canti omerici. A marzo doppio appuntamento RI|CREAZIONI.Studio per un tragico futuro (15+) produzione di Casa del Contemporaneo e in occasione della Giornata contro le mafie - mercoledì 19 marzo - in scena arriva L’INGANNO (13+) di Solares Fondazione delle Arti Teatro delle Briciole, racconto autobiografico di e con Alessandro Gallo. Si prosegue in aprile con IL PAESE SENZA PAROLE (8+) delicata e originale produzione di Rosso Teatro/Atelier Danza Belluno che porta in scena gesto e parola tra narrazione e danza e FREEVOLA. Confessione sull’insostenibile bisogno di ammirazione (14+) di e con Lucia Raffaella Mariani e l’inconsapevole partecipazione di Lady Gaga, Danger Twins, Marilyn Monroe.