La Regione Campania torna ad accendere i riflettori sui modelli virtuosi che fanno da contorno per la lotta alla criminalità organizzata con il terzo forum espositivo nazionale dei beni confiscati.
Appuntamento il prossimo 11 e 12 ottobre 2024 alla Stazione Marittima di Napoli per una due giorni all’insegna della legalità e dell’antimafia. La kermesse, voluta da Palazzo Santa Lucia tramite l’assessorato alla Legalità, Sicurezza e Immigrazione guidato da Mario Morcone, riunirà nel capoluogo partenopeo cooperative sociali, associazioni, fondazioni, enti religiosi e realtà non profit attualmente impegnate in tutta Italia nella gestione dei beni immobili confiscati alla criminalità organizzata.
Ad aprire i lavori della prima giornata sarà un momento di confronto tra i referenti di alcune Cooperative presenti nel villaggio della legalità che dialogheranno con studenti di scolaresche e università della Regione analizzando le esperienze concrete in tema di riuso dei beni confiscati. Nel pomeriggio, invece, il Procuratore della Repubblica del Tribunale di Napoli, Nicola Gratteri, il procuratre di Palermo, Maurizio de Lucia, il procuratore di Perugia ed ex presidente Anac, Raffaele Cantone insieme a tanti altri ospiti illustri, tracceranno il punto sullo stato dell’arte della lotta alla mafia nel nostro Paese. Il panel si concluderà poi con l’intervento del presidente della giunta regionale, Vincenzo De Luca.
La giornata di sabato, 12 ottobre, sarà invece aperta da un interessante tavola rotonda tra assessori regionali e sindaci a cui interverrà anche il primo cittadino di Napoli, Gaetano Manfredi e il presidente di Anci Campania, Carlo Marino. A chiudere i lavori del forum sarà la visita e l’intervento del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.