sottopasso

In merito alla partecipazione del Comune di Castellammare di Stabia alla Conferenza dei Servizi convocata da EAV su “Raddoppio Linea Circumvesuviana Torre Annunziata -Castellammare di Stabia sulla soppressione dei due punti di via Cosenza e via Grotta san Biagio attraverso la realizzazione del sottopasso di via Cosenza e conseguenti opere compensative, si precisano le eccezioni esposte dal Rappresentante delegato dalla Commissione Straordinaria:


-a valle dell'esame della documentazione messa a disposizione, ha dichiarato le difficoltà per l’espressione di un parere compiuto data la complessità del progetto ed il tempo a disposizione, precisando che la presenza del sottopasso implica delle ricadute notevoli sul territorio che vanno esaminate con la dovuta attenzione prima di potere esprimere un parere;

-ha posto l’accento sulla legittimità della procedura avviata,rilevando che secondo la normativa le procedure accelerate si riferiscono alla CdS semplificata, mentre ii procedimento avviato si riferisce ad una CdS sincrona, i cui termini sono maggiori rispetto a quelli citati nella convocazione;

- ha ricordato che durante la precedente CdS del 2019, le opere relative al sottopasso furono stralciate e che la delibera del Consiglio Comunale n°26 del 14/05/2019 si limitava ad approvare le opere di raddoppio della linea;

- ha chiesto che tutte le opere prese in esame dalla CdS, ivi comprese le opere compensative, siano presentate con un progetto definitivo al fine di poter esprimere un parere compiuto su tutte dette opere in una unica CdS;

- ha precisato inoltre che tutti gli elaborati debbono essere integrati con le analisi sugli impatti delle opere sulla viabilità e sul traffico veicolare indicando le relative misure di mitigazione.

Con riferimento agli impatti sul traffico il Comune ha fattopresente che delle quattro fasi, le prime due hanno forti criticità. In particolare la rotatoria all'imbocco della Sorrentina ha ripercussioni sul traffico di tale infrastruttura già critica. La sua realizzazione se dovesse comportare delle riduzioni alla attuale capacità delle infrastrutture stradali interessate crea delle criticità da indagare e risolvere.

Inoltre la realizzazione dell’ampliamento del ponte di via De Nicola comporta la chiusura di Corso Italia, la qual cosa è incompatibile con la gestione del traffico sulla Sorrentina e con il mantenimento efficace dell'accessibilità all'ospedale.

In sintesi sono state formulate le seguenti eccezioni, come dettagliate nella nota consegnata e allegata:

-la necessità di convocare la CdS definendo il procedimento scelto;

-l'integrazione dei soggetti partecipanti;

-l’integrazione degli elaborati progettuali con il progetto definitivo delle opere compensative e dell'impatto sul traffico veicolare;

-la presentazione di un cronoprogramma dettagliato per la definizione compiuta delle fasi realizzative e finalizzato alla condivisione delle criticità che dovessero evidenziarsi;

-la programmazione di un piano di monitoraggio dei fabbricati interessati dall'intervento;

-la definizione dei ristori economici per i soggetti danneggiati dalla realizzazione dell’opera.

Il Rappresentante del Comune, in chiusura, si è riservato il parere a valle della ricezione delle integrazioni documentali e progettuali volte alla risoluzione delle problematiche evidenziate nelle eccezioni già formulate al prosieguo della CdS convocata e previa re-indizione della Conferenza dei Servizi.