Anaïs Botineau, Responsabile Sviluppo Sud Italia della CCI France Italie, nella giornata del 2 novembre 2023 ha visitato la sede di Napoli della SMS Engineering. L’incontro fa parte di una serie di iniziative successive al 3° FORUM ECONOMICO FRANCIA-MEZZOGIORNO che ha avuto luogo mercoledì 18 ottobre, dal titolo “Quale cooperazione economica sull’intelligenza artificiale con il Mezzogiorno?”,
nel quale il Club Mezzogiorno della CCI France Italie si propone come volano per il networking tra le società italiane e francesi, per favorire nuove opportunità di business, nonché la creazione di posti di lavoro. L'azione della Chambre, per le imprese che si uniranno al progetto, si sviluppa su 4 assi principali:
Uno scambio di informazioni e di buone prassi, grazie a contenuti specifici e a relatori specializzati
La realizzazione di opportunità di business nate dall’incontro tra i membri del Club Mezzogiorno e dall'ecosistema franco-italiano del Mezzogiorno
La ricerca di nuove collaborazioni e investimenti trasversali tra la Francia e l'Italia, con una particolare attenzione al settore tech
Una maggiore visibilità per le aziende, incrementata attraverso i supporti di comunicazione della Chambre (iscrizione all'Espace Privé, Informativa Nuovi Soci, visibilità del logo aziendale sulla pagina del Club, pubblicazione di banner, articoli, ...)
Durante la visita in SMS Engineering Anaïs Botineau ha incontrato il Vice Presidente Massimiliano Canestro ed ha poi visionato i risultati delle attività di Ricerca e Sviluppo della SMS Engineering in ambito IOT, Intelligenza Artificiale e Machine Learning presentate dal Responsabile Tecnico R&D Marco Siciliano e dal Direttore della BU IT Application Gianluca Pinelli.
La SMS Engineering ha un team dedicato per i progetti di ricerca e sviluppo, in particolare, nell’ambito delle tecnologie:
Intelligenza artificiale.
Acquisizione e gestione di stream dati inviati dai dispositivi “IoT” (Internet of Things) ed in generale dei “Big Data”.
Sviluppo di soluzioni software che si basano su infrastrutture di tipo “Cloud based” per consentirne l’utilizzo secondo il paradigma “SaaS” (software as a services).
L’utilizzo di queste tecnologie, alla base dell’industrializzazione 4.0, sono state utilizzate per progetti in diversi ambiti:
Logistica
Nell’ambito della logistica si è fatto uso dell’intelligenza artificiale per la realizzazione di algoritmi di previsione (forecasting) dei consumi della materia prima. Combinando le previsioni con una serie di informazione aggiuntive sulla movimentazione della merce è stato possibile sviluppare un modulo per la generazione delle proposte di ordini di acquisto. È stato inoltre realizzato un modulo di interfacciamento con dei sensori applicati ai macchinari di fabbrica per la rilevazione dei parametri di funzionamento, come pressione e temperatura al fine di rilevare in tempo reale eventuali valori anomali e gestire la manutenzione straordinaria.
Edilizia
Per il monitoraggio della corrosione delle strutture in cemento armato è stato sviluppato un prototipo in grado di acquisire i dati inviati dai sensori, installati all’interno delle strutture per un monitoraggio “real-time” e con l’impiego di algoritmi di intelligenza artificiale per prevenire eventuali anomalie.
Microzonazione climatica
Per l’area di comuni di Napoli è in corso un progetto per la creazione di “heat maps” e il calcolo delle temperature con una precisione maggiore, al fine di ottimizzare l’utilizzo dei dispositivi di riscaldamento e raffreddamento per ottenere un risparmio energetico.
L’ultimo progetto potrebbe avere applicazione su diverse capitali europee al fine di efficientare l’uso dei riscaldamenti e condizionatori e ridurre i consumi energetici magari partendo proprio dal Comune di Parigi!
Alla fine della visita, la Responsabile Sviluppo Sud Italia della CCI France Italie ha ricevuto in omaggio il Maradona realizzato dall’artista Francese Christophe Mourey per i 25 anni della SMS Engineering…per i fuoriclasse dell’ICT.