Lavoro, salario, orario, sicurezza. Queste le parole d’ordine che ha scelto la Uilm per l’assemblea nazionale che si terrà il 4 e 5 ottobre a Napoli presso l’Auditorium dell’Hotel Royal Continental.
L’assemblea vedrà la partecipazione di oltre 500 delegati provenienti da tutta Italia e lo slogan scelto è “Rimettiamo al centro il lavoro stabile, sicuro e dignitoso”.
“Dalla nostra Assemblea nazionale vogliamo lanciare un grido d’allarme al Governo per far invertire la rotta sui temi del lavoro, della sicurezza, del salario e delle politiche industriali” dichiara il Segretario generale Uilm Rocco Palombella.
Il leader della Uilm aggiunge che “al centro del nostro dibattito ci sarà il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici che scadrà nel giugno 2024 e i nostri obiettivi principali saranno aumenti salariali sostanziosi e la riduzione dell’orario di lavoro”.
Per gestire gli effetti occupazionali e sociali della transizione ecologica e dell’intelligenza artificiale, secondo Palombella, “occorre aumentare i salari e ridurre gli orari di lavoro, come stanno proponendo le organizzazioni sindacali in Germania e Stati Uniti”.