Un nuovo appuntamento è in programma al Teatro dei Piccoli di Napoli nel pomeriggio di martedì 21 marzo - con inizio ore 16 - per il progetto PRATICA MAESTRA, corso di aggiornamento docenti 2023 riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, a cura di Casa del Contemporaneo e le Nuvole con Agita Teatro, aperto a docenti, studenti universitari, educatori culturali ed operatori sociali.
La pedagogia oltre le differenze è questo il tema al centro dell’incontro con Cesare Moreno, maestro di strada, che guiderà l’appuntamento a partire dai contenuti del libro “Insegnare al Principe di Danimarca” di Carla Melazzini: un libro che parla di scuola, di quel che la scuola significa, o dovrebbe significare, di ciò che ha la responsabilità di essere e di cosa le persone che la avvicinano - i ragazzi - hanno il diritto di pretendere da lei nelle persone che la rappresentano, la vivono, la incarnano, la trasmettono, la donano.
“Un insegnante di media cultura e umanità è presumibilmente disponibile a commuoversi sul dramma del giovane principe di Danimarca, e a riconoscere le ragioni dei suoi atti, anche i più estremi. Ma quanti insegnanti sarebbero disposti a riconoscere la stessa legittimità ai sentimenti di un adolescente di periferia che vive il tradimento della propria madre con l’intensità e la consequenzialità del principe Amleto?" Ad avanzare la riflessione la stessa Melazzini, scrittrice e pedagogista di grande spessore ma soprattutto una “maestra di strada” che ha impegnato tempo ed energie di una vita intera per recuperare luoghi urbani abbandonati trasformandoli in luoghi di cultura accessibile per quanti non avevano trovato posto nelle aule scolastiche.
“Le sue considerazioni rappresentano l’occasione per riflettere sul valore dell’insegnamento in una realtà attraversata da profondissimi cambiamenti, di fronte ai quali è evidente che non sia più possibile agire con criteri tradizionali” - dichiarano in una nota gli organizzatori di Pratica Maestra Morena Pauro e Salvatore Guadagnuolo - “Quasi niente s’impara se tra docente e discente non esiste un rapporto di fiducia, se non di affetto, e perché questo rapporto si sia – come Melazzini ripete più volte nel corso del libro – «ci vuole tempo», quindi continuità, in un contesto che di tempo ne concede poco”.
La partecipazione all’evento è a pagamento (€15) su prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. INFO 0812397299 e 0812395653 o sulle pagine social @teatrolenuvole e @teatrodeipiccoli.