cultura giapponese a Sorrento 2

Dal 24 Maggio al 30 Giugno  è aperta nella Città di Sorrento la mostra fotografica: Alle radici della spiritualità giapponese: Kumano 日本の神秘のこころ:熊野 L’esposizione si prefigge non solo l’obiettivo di stringere ancor di più i legami interculturali con Sorrento (con cui è gemellata dal 2001) ma di far conoscere in Italia K umano , perla di bellezza e spiritualità.

La mostra (organizzata e cordinata da Valentina Formisano, responsabile dell’Ufficio Relazioni Internazionali della Città di Kumano) è visitabile da lunedì a sabato dalle ore 9:00 alle 12:0 0 presso l’ Istituto Comprensivo Statale “Torquato Tasso”, via Marziale, 18. Kumano e Sorrento sono due realtà, che seppur distanti geograficamente, hanno punti di contatto che con sorpresa le avvicinano: una natura florida e generosa insieme ad un incantevole affaccio sul mare, un’abbondante produzione locale di agrumi, antiche tradizioni, una storia millennaria e sicuramente le cittadine  condividono un forte spirito di ospitalità e gentilezza. Tuttavia, a differenza di Sorrento, Kumano è ancora quasi del tutto inesplorata, rivelando, purtroppo, ancora a pochi il proprio fascino Con l’obie ttivo di far conoscere e apprezzare Kumano all’estero è stato aperto un photo contest nella cittadina giapponese in cui gli abitanti (e non solo) sono stati invitati a raccontare attraverso il linguaggio fotografico uno dei tratti caratterizzanti d i Kumano : la sua spiritualit à (in giapponese Ai partecipanti è stata lasciata libertà d’interpretazione del tema, purchè al centro dei lavori emergesse sempre questo tratto carettizzante seppur interpretato nelle sue molteplici accezioni. Prima di esporr e i lavori a Sorrento, le fotografie sono state esposte al Kumano shi Bunka Kouryū Sentā , Centro per gli scambi culturali della Città di Kumano, intrecciando in questo mondo ancor di più i legami tra le due affascinati realtà. Trentaquattro le fotografie  in mostra che raccontano di questa storica cittadina attraversata dal Kumano Kodō , una rete di sentieri di pellegrinaggio che conducevano ai tre sacri santuari di Kumano, conosicuti sott o il nome collettivo di Kumano Sanzan. Dal luglio 2004 questi sentieri sono stati inseri nella Lista UNESCO sotto la denominazione di “Siti sacri vie dei pellegrini nella penisola di e il prossimo 7 luglio ricorrerà il quindicesimo anniversario della loro registrazione.

La mostra si apre in concomitanza con uno stage di aikid ō dal 24 al 26 maggio al Centro Metamorfosi e al Palazzetto dello Sport di Sorrento, in via Atigliana), tenuto dal sensei Yoshinobu Takeda. Grande mae stro e allievo diretto del fondatore, Morihei Ueshiba , di quest’arte marziale che è anche intesa come forma di intensa pratica religiosa per lo s viluppo spiruale. Due eventi a Sorrento all’insegna della spiritualità giapponese che si inseriscono nell’ambito dell’annuale rassegna
“Incontri con la cultura giapponese”, varate dal Comune di Sorrento.