Aveva 73 anni e dal 2012 si occupava in via esclusiva del centro Tremenda XXL a Somaggia. Parroco a Villa e prima vicario a Chiavenna, sempre impegnato nel sociale. Grande animatore e amante del basket.
«È morto don Gigi Pini. Lo affidiamo alla Misericordia del Signore». Così la Diocesi di Como nella giornata di lunedì ha annunciato la scomparsa del sacerdote famoso per il suo impegno nel sociale e nel mondo giovanile. Una figura carismatica e controversa.
La notizia si è rapidamente diffusa in tutta la valle: don Gigi è stato trovato senza vita nel suo letto nella tarda mattinata di ieri. Scompare all’età di 73 anni una figura di sacerdote e animatore notissima in Valchiavenna e in tutta la Valtellina.
Nato nel 1950 a Grosio, era stato ordinato sacerdote nel 1982. Subito era arrivato a Chiavenna per occuparsi, con il ruolo di vicario, dell’oratorio di San Luigi. Sono gli anni in cui ha avuto il merito di far ripartire le attività dedicate ai bambini con uno spirito sicuramente innovativo e informale.
Il direttore, i redattori e i tecnici, si uniscono ai familiari, agli amici, ai parrocchiani e ai suoi giovani, in questo momento di dolore.