Un flash mob, un breve ricordo e poi la gioia e l’entusiasmo di tanti giovani atleti, per celebrare l’Appia Day a San Nicola la Strada.

La manifestazione si terrà domenica 22 settembre dalle 9,30 in piazza Parrocchia nei pressi della colonna in granito sita all’angolo con via Bronzetti.

“Finalmente quest’anno ci sarà anche San Nicola la Strada fra quelle che celebrano l’Appia, la “regina viarum” che attraversa la nostra città – commenta il presidente della Pro Loco Pasquale Delli Paoli – adesso che la strada romana è stata elevata a patrimonio dell’Unesco, tutti ne parlano, noi da tempo volevamo celebrarla, lo scorso anno arrivammo tardi, le manifestazioni erano già state organizzate. Lo scorso giugno però abbiamo partecipato all’Appia Week, una manifestazione cicloturistica e storica che ha fatto tappa nella villa comunale di Santa Maria delle Grazie”.

La manifestazione sannicolese del 22 settembre è fra quelle coordinate dalla Direzione Regionale dei Musei della Campania e del MAAC (Museo Archeologico Antica Capua, Mitreo Anfiteatro Campano) per la nona edizione di Appia Day, evento nazionale pensato per celebrare lo straordinario patrimonio dell’Appia Antica, unendo idealmente tante città e comunità locali.

Il programma prevede alle 9,30 un flash mob dei presenti, dopo il suono della sirena da parte dei volontari della Protezione Civile, i presenti si prenderanno per mano ed occuperanno lo spazio della via Appia (quello di piazza Parrocchia fra le due chiese), poi nei pressi della colonna ci saranno gli interventi (della durata di 6-7 minuti ognuno) del prof. Giovanni Villarossa, dello storico dell’arte Vincenzo Mazzarella e della dottoressa in archeologia, storia delle arti e scienze del patrimonio culturale Marica Di Matteo. Seguiranno poi ancora per un’ora e più le attività sportive delle società di calcio e basket che hanno aderito: Basket Koinè, Pallacanestro San Nicola, Polisportiva Sannicolese e Academy San Nicola.

La sera precedente, ovvero sabato 21 settembre dalle ore 20,00 nella villa comunale Santa Maria delle Grazie si terrà la “Festa del pane canestrato” rinviata dallo scorso giugno. Nel corso della serata è previsto un breve intervento di Vincenzo Mazzarella che parlerà del suo ultimo libro “Pompa”.