![]()
Domani 13 dicembre 2025 il Liceo “A. Manzoni”, guidato dalla dott.ssa Adele Vairo, prenderà parte a una significativa iniziativa promossa dal Sistema Integrato Lingue in Campania (SILC), dall’Ufficio IV dell’USR Campania e dall’Institut Français di Napoli.
L’evento, giunto alla sua terza edizione e noto come Journée EsaBac, nasce con l’obiettivo di approfondire le ricchezze didattiche, culturali e formative del percorso EsaBac e di valorizzare il plurilinguismo e l’intercultura come strumenti fondamentali per una cittadinanza attiva e consapevole.
In questa occasione, il Liceo apre le porte agli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado, in un’ottica di orientamento sempre più mirata ed efficace. Saranno gli stessi alunni del Manzoni a fare da protagonisti: presenteranno attività da loro ideate e realizzate in autonomia, poi raccolte in un prodotto multimediale che verrà condiviso durante il collegamento con la scuola capofila dell’EsaBac, l’IS “Pagano”.
Le classi del Liceo Linguistico EsaBac saranno il fulcro della giornata, dando prova, attraverso le loro performance, della ricchezza e della varietà dell’insegnamento della lingua francese. Il Liceo “A. Manzoni” di Caserta, infatti, oltre al tradizionale indirizzo linguistico, offre ai suoi studenti anche il percorso EsaBac, grazie al quale è possibile conseguire il doppio diploma: quello liceale italiano (ESA) e il Baccalauréat francese (BAC). Un traguardo che apre a più ampie possibilità universitarie e formative nei due Paesi.
Tra le esperienze più significative legate a questo indirizzo merita una menzione il progetto di scambio individuale TRANS’ALP, rivolto agli studenti del Liceo Linguistico EsaBac e ai loro coetanei francesi. L’iniziativa, sostenuta dall’Académie de Nancy-Metz insieme all’USR Campania e Basilicata, rappresenta un’importante occasione di crescita linguistica e culturale all’interno di un autentico contesto internazionale.

