Il Liceo Manzoni di Caserta e il Club Panathlon Fracta Major Atellano promotori di giustizia. Martedì 8 aprile 2025 ore 10.00, Aula Magna del Liceo, Parlare ai giovani per un futuro migliore: la separazione delle carriere dei magistrati.
Qual è il ruolo sociale e costituzionale dei Magistrati? Quali i principi di legalità nelle scelte politiche e sociali che li definiscono? In cosa consiste la riforma della giustizia di cui oggi tanto si parla? Un convegno d'alto profilo, quello che il Liceo Manzoni ha organizzato insieme al Club Panathlon Fracta Major Atellano, con l'intento di parlare ai giovani per un futuro migliore, perché la giustizia è un settore in costante evoluzione, oggi più che mai, ad accendere il dibattito è la prospettiva di una riforma cruciale per il sistema, la separazione delle carriere dei Magistrati.
Ospiti di spicco arrivano al Liceo, esperti, giuristi, magistrati, per analizzare e spiegare in modo semplice le implicazioni, le conseguenze e i vari punti di vista di un tema complesso, se sia opportuno o meno distinguere due Consigli Superiori della Magistratura, uno per i giudici, uno per i Pubblici Ministeri, quali sarebbero i vantaggi in termini di imparzialità e indipendenza, e quanto, invece, si rischia di cristallizzare la professione distinguendo i due ruoli. Intervengono il Dott. Francesco Menditto, Procuratore Capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli; il Sen. Dott. Pasquale Giuliano, ex magistrato, già Sottosegretario alla Giustizia; il Dott. Pierpaolo Bruni, Procuratore Capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere; l'Avv. Gennaro lannotti, penalista iscritto al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, la Dott. Flora Scelza, Presidente della Sezione Lavoro presso il Tribunale di Nola, e Presidente del Club Panathlon Fracta Major Atellano.
Un parterre egregio che metterà a disposizione degli studenti del Liceo Manzoni le proprie competenze per parlare di temi importanti e prepararli al futuro. Presiede il dibattito la padrona di casa, la Dott. prof. Adele Vairo, Dirigente scolastico del Liceo Alessandro Manzoni di Caserta; modera l'Avv. Franco Capasso, Presidente Nazionale del Collegio Arbitrale e di Garanzia Statutaria del Panathlon International - Distretto Italia, che presenterà in anteprima assoluta il suo studio giuridico sullo sport, dal titolo: "Un nuovo diritto per lo sport ", edito da Graus, che sarà donato a tutti gli allievi del Liceo Sportivo Manzoni. Ospiti istituzionali: l'Avv. Carlo Marino, Sindaco di Caserta, la dott.ssa Lucia Volpe, Prefetto di Caserta; il dott. Biagio Del Prete, Vice Prefetto Vicario della Prefettura di Caserta.