IL PARERE DELL´AGRONOMO SULLE POTATURE SELVAGGE - Cronaca Matera

Il consigliere comunale Raffaele Giovine ha presentato un’interrogazione in Consiglio Comunale per chiedere chiarimenti sulle recenti potature estreme effettuate su numerosi alberi della città. In diverse aree, tra cui Viale Beneduce, Via Ferrara, Via Patturelli, Via Trento e Viale della Resistenza, sono stati eseguiti interventi di capitozzatura, una pratica fortemente sconsigliata dagli esperti perché dannosa per la stabilità e la salute degli alberi.

"La capitozzatura non è solo una scelta tecnica sbagliata, ma è anche espressamente vietata dal ‘Regolamento per la tutela e lo sviluppo del patrimonio verde di Caserta’ e dai Criteri Ambientali Minimi (CAM) stabiliti dal Ministero. Eppure, l’amministrazione ha permesso che si procedesse con tagli indiscriminati, che potrebbero compromettere il nostro patrimonio arboreo e aumentare il rischio di crolli in futuro", dichiara Giovine.

L’interrogazione chiede all’amministrazione comunale di chiarire i motivi che hanno portato alla capitozzatura su larga scala, di rendere pubblico un eventuale parere tecnico che giustifichi questi interventi e di spiegare quali misure verranno adottate per tutelare il verde pubblico, compresa la futura piantumazione di nuovi alberi.

"La gestione del verde pubblico deve essere fatta con competenza e rispetto per l’ambiente, non con interventi drastici che rischiano di compromettere l’equilibrio ecologico della città. I cittadini meritano risposte e soprattutto una programmazione attenta per la salvaguardia del nostro patrimonio verde", conclude Giovine.