Apprendiamo dalla stampa che ieri alcuni consiglieri della Commissione PNRR hanno svolto una passeggiata in Villa Giaquinto, descrivendola come un luogo di degrado e abbandono. È spiacevole che la risposta della Commissione alle nostre molteplici richieste di confronto fatte al Comune per accogliere le nostre proposte di modifiche al progetto di riqualificazione, sia una dichiarazione stampa diffamante in seguito ad una passeggiata nel parco.
Villa Giaquinto è il parco più frequentato del centro della città, luogo di aggregazione e di innumerevoli iniziative sociali ed eventi culturali gratuiti. Uno spazio gestito dal basso e in modo democratico e partecipato. Uno spazio di cui ci prendiamo cura attraverso un Patto di Collaborazione, strumento per cui il Comune dovrebbe impegnarsi insieme a noi a prendersi cura dello spazio di Villa Giaquinto, lasciando di fatto al Comitato tutta la responsabilità. Continuamente, senza alcun sostegno dal Comune, in Villa si effettuano piccoli interventi di manutenzione, oltre alla pulizia degli spazi e la cura del verde.
Hanno fatto notare che la pavimentazione è divelta, che non ci sono i bagni e che sono chiusi gli accessi sul corso e su via Colombo. Tutte mancanze che abbiamo più volte fatto presente all’Amministrazione.
Visto la loro manifesta preoccupazione verso le problematiche di Villa Giaquinto, ci aspettiamo che questi consiglieri vadano oltre una passeggiata domenicale e si impegnino per fare modificare il progetto di riqualificazione secondo le nostre proposte, frutto di anni di confronti con le centinaia di persone che attraversano il parco.
Il Comitato per Villa Giaquinto