È in piena attività l’azienda speciale consortile “Distretto Regio di Caserta – C01”, che si occupa dei servizi per il rafforzamento del welfare nei Comuni di Caserta, San Nicola La Strada, Casagiove e Castel Morrone.
L’azienda sta operando regolarmente per quel che riguarda l’anno 2025 e ha già predisposto il nuovo Piano di Zona, che è ormai giunto alla fase di approvazione. Inoltre, ieri il Cda ha approvato il progetto “Campania Welfare”, che vede come capofila il “Distretto Regio di Caserta – C01” e prevede un’opera di co-progettazione da realizzarsi insieme a tre soggetti appartenenti al mondo del Terzo Settore, a quello degli enti di formazione accreditati dalla Regione Campania, e a quello delle agenzie per il lavoro. Grazie al progetto, la cui durata è di 3 anni, saranno effettuate attività di formazione, oltre a tirocini per soggetti svantaggiati. Verrà realizzato anche un centro di inclusione territoriale.
Una novità importante riguarda le attività degli anni precedenti. In particolare, il Comune di Caserta, in qualità di capofila dell’ex Ambito C1, sta predisponendo tutta l’attività amministrativa finalizzata al trasferimento delle risorse economiche all’azienda speciale “Distretto Regio di Caserta – C01”, al fine di poter rispettare tutti gli impegni assunti nell’anno 2024. Successivamente, si procederà a liquidare quei soggetti che hanno operato anche nelle precedenti annualità.