Quando la scena del “Macbeth” si apre, le indicazioni prevedono lampi e tuoni, una chiave interpretativa precisa di quello che è solitamente percepito come il più cupo dei drammi di William Shakespeare.
“È tempestoso il palcoscenico di Macbeth, bagnato tanto dalla pioggia quanto dal sangue, al punto da meritare al protagonista l’appellativo finale di “butcher/macellaio” (5.9.36).
In questa nuova edizione degli appuntamenti shakespeariani nella Libreria Spartaco di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere con il professore Pasquale Pagano lo scenario è la Scozia, divisa dagli intrighi di potere, abitata da esseri sovrannaturali che intervengono per sconvolgere e indurre in tentazione, segnata dalle scelte sanguinose di un uomo e una donna il cui tratto distintivo è la loro sfrenata ambizione.
Il primo incontro sabato 16 novembre – ore 18
All’indomani della salita al trono di Giacomo I, nuovo sovrano d’Inghilterra, Shakespeare propone una serie di opere che invitano il suo pubblico a riflettere sul concetto di potere, che in Macbeth trova la sua espressione più sanguinosa e macabra. Cosa accade quando il potere politico è alimentato dalla cieca ambizione personale? In questo primo appuntamento, il professore Pagano inviterà i lettori e soffermarsi sulla parabola in discesa del protagonista, da valoroso generale ad assassino cieco e spietato. Ricordiamo che chi lo desidera avrà la possibilità di assistere al “Macbeth” al teatro Mercadante di Napoli, venerdì 13 dicembre alle ore 21. È necessaria la prenotazione; i posti del teatro ancora disponibili sono: palco secondo terzo grado laterale oppure quarto grado centrale.
Prossimo incontro nella Libreria Spartaco:
- domenica 24 novembre - ore 18: “Gaslight. Dall'ombra alla luce”: a ridosso della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, presentazione del saggio “Inganni e potere. Il gaslighting” nell'ambito del Calendario Off del Festival nazionale L’Eredità delle Donne di cui è direttrice artistica Serena Dandini: moderati dallo storico dell’arte Paolo Mazzarella, dialogheranno Emilia Borgia, avvocata e vice presidente del Consiglio distrettuale di disciplina forense di Napoli; Iulia Iemma, avvocata e componente della Commissione Parità e pari opportunità della Regione Molise; Anna Maria Ferriero, avvocata e assessora alla Cultura di Santa Maria Capua Vetere; Claudio Lombardi, esperto di Marketing e comunicazione, e Stefania Sparaco, esperta di Cinema e letteratura anglo-americana, entrambi tra gli autori del saggio antologico “Inganni e potere. Il gaslighting” (Edizioni Spartaco); Tiziana Di Monaco, editrice. Libreria Spartaco. Ingresso libero e gratuito.