Salvo D'Acquisto, il sacrificio di un eroe italiano - RAI Ufficio Stampa

L’associazione di rilievo nazionale 50&PIÙ presenta e promuove la terza edizione della rassegna culturale “IL VALORE DELL’ESPERIENZA” - con un incontro/evento interamente dedicato alla figura del Vice Brigadiere SALVO D’ACQUISTO, Medaglia d’Oro al Valor Militare, proclamato Venerabile da Papa Francesco lo scorso 25 febbraio.

L’incontro dal titolo “SALVO D’ACQUISTO - Il dono di una giovane vita” si terrà MERCOLEDÌ 22 OTTOBRE 2025 alle ore 16.30, presso la sede partenopea della 50&Più in Via Cervantes, 55 (Napoli).

L’evento sarà aperto dai saluti dell’Avvocato Flavia Chiarolanza e vedrà l’introduzione di Maurizio Merolla, Presidente della 50&Più – Campania e Napoli.

Curata dal giornalista e scrittore Michelangelo Iossa, la rassegna vedrà impegnato – in questa prima tappa della sua terza edizione – il Dottor Paolo Albano, Procuratore della Repubblica Italiana, noto per il suo impegno nella divulgazione della memoria civile e storica.

Al pomeriggio/evento parteciperanno i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e della Curia di Napoli, per una testimonianza attiva e partecipe, nel ricordo profondo del sacrificio – dal profondo significato morale e civile - di Salvo D’Acquisto.

Sarà presente anche il Dottor Alessandro D’Acquisto, fratello del Vice Brigadiere, che offrirà la sua personale testimonianza, in un incontro che si farà storia e memoria collettiva.

L’iniziativa di questo nuovo ciclo di appuntamenti della rassegna “IL VALORE DELL’ESPERIENZA” intende onorare una delle figure della storia italiana contemporanea, simbolo di coraggio, amore e altruismo per la Patria.