Il Liceo Manzoni di Caserta si trasforma in "Villaggio della Prevenzione"

Domani, 23 ottobre, le classi 4Ae, 4Ce e 5Ce del Liceo Economico-Sociale (LES) "Manzoni" di Caserta parteciperanno in esclusiva alla tappa casertana dell'Eco-Tour "Ricomincio da tRE", una manifestazione nazionale di grande rilievo che promuove il consumo responsabile e l’economia circolare.

"Ricomincio da tRE" è un progetto ambizioso, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con dieci Associazioni di consumatori. Il cuore dell'iniziativa è la sensibilizzazione dei cittadini - con una particolare attenzione rivolta ai più giovani -, al fine di innescare un cambiamento concreto nelle abitudini di consumo quotidiane. L'Eco-Tour ha già attraversato 16 regioni italiane, con un totale di 40 tappe, portando il suo messaggio di sostenibilità da Napoli, dove è partito lo scorso dicembre, fino alla città di Caserta.

Si tratta di un'occasione formativa di grande impatto sociale per gli studenti manzoniani del LES, che - guidati dalle Prof.sse M. Pugliese e F. Abbate, referenti d'Istituto per l'attività - avranno modo di riflettere sull'importanza del riuso e sulla necessità di costruire un futuro sostenibile.

"Partecipare a eventi come l’Eco-Tour 'Ricomincio da tRE' è fondamentale per i nostri studenti, che non solo apprendono nozioni di economia circolare, ma diventano promotori di una cultura del riuso e della sostenibilità", ha dichiarato il Dirigente Scolastico Adele Vairo. Ed ancora: "Questi sono i valori che vogliamo trasmettere, per formare cittadini del domani più consapevoli e attenti alle risorse del pianeta."