I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali e della visita guidata alla cappella di sant'Antonio abate, gioiello medievale sconosciuto al centro di Capodrise, ricco di affreschi (inediti). Alle ore 17.50 il prof. Antonio Rea (già docente di italiano e storia, autore di ricerche storiche e saggi di didattica) terrà la conferenza Eremitismo e santità.
Alle ore ore 18.10 seguirà la conferenza / laboratorio Tentati dal gioco: guidati da Raffaele Bove (Associazione Culturale "Ave Gratia Plena") i partecipanti potranno scoprire la storia e il contesto in cui si svilupparono i giochi da tavola nel Medioevo, tra trattati e proibizioni, e potrà sperimentare direttamente le loro regole giocando alle "tavole". Chiuderà il pomeriggio medievale il concerto / spettacolo Donna, taverna e dado eseguito dal Gruppo vocale strumentale e danza antica “Ave Gratia Plena” in abiti e strumenti copie degli antichi. Le musiche proporranno i temi del titolo declinando quello della donna anche in ambito spirituale e sacro e quello profano del gioco anche nelle danze di corte del Quattrocento italiano .
Tutti i dettagli sulle musiche in programma sono qui:
L’evento di Capodrise è realizzato in collaborazione con il supporto logistico delle Parrocchie di Capodrise e della Pro Loco di Capodrise.
Iniziata il 9 giugno scorso, Medievalia nei 5 eventi precedenti di quest'anno ha visitato luoghi medievali di grande suggestione e ricreato atmosfere (scientifiche) medievali al Planetario di Caserta. Il "Trionfo del tempo e del disinganno" (in cui Medievalia è incluso) ha riportato le armonie musicali dal medioevo ai primi del secolo 19° (con diversi brani inediti in prima moderna assoluta) in chiese e palazzi di coevi alle musiche in 9 concerti preceduti da visite guidate.
Medievalia e "Il Trionfo del Tempo e del Disinganno" sono ideati e organizzati da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante”.