“Nella sola giornata di venerdì 23 agosto giù elevate 10 sanzioni amministrative a carico di altrettanti trasgressori, ogni giorno verrà espletato il servizio di controllo sul territorio cittadino” “Di fronte al crescente fenomeno di conferimento errato dei rifiuti ed abbandono di ingombranti registrato nel mese di agosto - si legge nel comunicato - abbiamo deciso di ripristinare il controllo ambientale da parte del Comando di Polizia Municipale”.

Ad annunciarlo è l’assessore all’Ambiente Rosaria Nocerino all’indomani dei diversi casi di abbandono incontrollato ed abusivo dei rifiuti ingombranti registrati sul territorio della città di Capua. “Dallo scorso venerdì, nonostante le difficoltà in termini di risorse a disposizione del locale Comando di Polizia, siamo riusciti a ripristinare il servizio di controllo ambientale da parte di un agente municipale, al fine di individuare e sanzionare i trasgressori, e l’intenzione - si legge ancora - è quella di dare continuità al servizio di controllo, dedicando giornalmente un agente alle verifiche.

Ho partecipato personalmente alle verifiche – continua la delegata al ramo dell’amministrazione Villani – riscontrando da un lato una grande disponibilità di moltissimi cittadini ed amministratori condominiali e dall’altro purtroppo ancora “cattivi abitudini” sia per il mancato rispetto del giorno di deposito sia per la qualità della componente differenziata - prosegue il comunicato - a fronte delle quali sono state applicate già 10 sanzioni amministrative. A tale fine,stiamo distribuendo ancora una volta il Calendario di Raccolta Rifiuti per una maggiore divulgazione sui giorni e modalità di conferimento, ed in aggiunta invitiamo a scaricare gratuitamente l’app Junker attiva sul Comune di Capua.

Il mio – ribadisce Nocerino – è un appello alla stragrande maggioranza dei cittadini capuani che amano e vogliono una Capua pulita e civile: “rispettiamo giorni e modalità - si legge ancora - di conferimento e proteggiamo ognuno per le proprie aree di residenza la Nostra Città da chi la vuole sporca e indecorosa”. Combattiamo questa battaglia insieme in nome dellaCiviltà, senza pregiudizi di alcun tipo, consci che, nonostante spot giornalistici commissionati, per fortuna siamo lontanissimi dagli anni bui del passato che vedevano una RD% al 30% circa, casi di emergenza sanitaria ed un Cantiere rifiuti che minava le condizioni di sicurezza dei lavoratori.

Approfitto per ringraziare tutti gli operatori del Cantiere che con uno sforzo immane stanno ripristinando le condizioni di decoro in tutta la Città. Dal punto di vista strettamente strategico - recita ancora il comunicato - vogliamo aggiornare i cittadini che stiamo entrando nella fase di lancio ed attuazione del nuovo capitolato di appalto, che tra l’altro prevede l’installazione del sistema di videosorveglianza, di cui conosciamo esattamente locazioni e finalità”, conclude Rosaria Nocerino".