Si è tenuta ieri, 10 maggio 2024, all’interno della sala espositiva del suggestivo palazzo Mazziotti, il vernissage della collettiva Visioni d’Arte dell’ass. Terra del Sole, curata dalla giornalista Laura Ferrante e Gianni Crisci. Un altro successo targato Terra del Sole.
La mostra ha visto la presenza numerosa di un pubblico interessato e di un parterre di relatori di spessore. Dopo i saluti del sindaco Stefano Giaquinto, che ha anche illustrato il progetto della sua candidatura a Città della Cultura 2027, ha preso la parola il critico d’arte dott. Ferdinando Creta che, con grande competenza, ha catturato la sala con la sua competente conoscenza dell’arte, spaziando tra passato e presente per portare il suo personale contributo agli artisti espositori. Prima ancora, vi è stata letta la lettera che il parlamentare dott. Marco Cerreto ha inviato all’attenzione del pubblico per giustificare la sua assenza dovuta a impegni politici a Roma; l’onorevole Cerreto poi, in collegamento telefonico, ha fatto i suoi personali saluti alla platea, al sindaco e ringraziato gli organizzatori “perché fanno un lavoro importante di promozione dell’arte e sono felice che nella mia terra ci sia tanto fermento”.
Ha chiuso la conferenza, presentata egregiamente dalla Ferrante, il dott. Enzo Zuccaro, direttore del museo archeologico nazionale Sannio Caudino.
Poi, i presenti si sono spostati nella sala espositiva del palazzo Mazziotti dove hanno potuto ammirare le bellissime opere esposte: 30 opere pittoriche e 6 scultoree di cui, gli astanti ne hanno ammirato la bellezza dei colori e dei diversi stili, nonché dell’allestimento accurato e sopraffine. “Dietro c’è studio e introspezione” ha detto l’Art Curator Gianni Crisci.
Ora si aspetta il 13 maggio prossimo con la presentazione del libro “Storia della mozzarella di bufala” di Pasquale Iorio.
Con l’autore interverranno: Laura Ferrante, Andrea Mongillo e Paolo Mandato. Coordina Stefania Guiotto, giornalista. Saluti del sindaco Stefano Giaquinto. Subito dopo, il 15 maggio, dalla 17.30 il dott. Antonio Di Rienzo presenterà “Atropo”, storie inventate ma non troppo e alle 19.00 il giudice onorario Vincenzo Scalzone presenta il suo “Preso dal tempo sospeso”.