EBIL e Confimprese Caserta organizzano il convegno insieme all'Ordine dei dottori Commercialisti di Caserta.
Gli enti bilaterali sono stati introdotti dal d.lgs. 10 settembre 2003, n. 276 nota come Riforma Biagi e sono costituiti da membri scelti per metà dalle organizzazioni dei datori di lavoro e per l'altra metà dalle organizzazioni sindacali.
Nell'ordinamento giuridico italiano sono degli organismi aventi lo scopo di svolgere alcune determinate ed importanti funzioni in materia di diritto del lavoro. Tuttavia, nel tempo, alcuni enti bilaterali hanno sviluppato servizi innovativi e di unicità a beneficio dei loro principali interlocutori: le aziende ed i lavoratori.
La bilateralità espressa da alcuni enti bilaterali, in particolare dall’EBIL- Ente Bilaterale Imprese e Lavoratori - è uno degli argomenti trattati in questo convegno che vede la partecipazione di illustri relatori.
Nel corso del convegno organizzato da EBIL e Dottrina per il Lavoro, in collaborazione con l’ODCEC di Caserta e l’Ordine dei CDL di Caserta, si parlerà di agevolazioni in caso di assunzioni lavoro dipendenti e delle principali semplificazioni previste dal DDL Lavoro; della vigilanza in materia di lavoro nel 2024; della risoluzione del contenzioso in materia di lavoro; degli accordi di prossimità e per concludere in tema di sicurezza sul lavoro: “DDL, prospettive normative e ruolo degli organismi paritetici". Insomma, un appuntamento assolutamente da non perdere.
“Esamineremo quelle che sono le novità nel mondo del lavoro recentemente approvate e lo faremo con l'ausilio dei massimi esperti in diritto del lavoro e dritto sindacale che abbiamo riunito qui a Caserta”, spiega Piero Monaco Responsabile Relazioni Esterne EBIL e Presidente Confimprese Caserta
“Verranno trattati temi estremamente importanti per gli addetti ai lavori, ci saranno anche magistrati che parleranno della riforma Cartabia con particolare riferimento al processo del lavoro ed autorevoli esponenti dell’Ispettorato del lavoro che parleranno in modo particolare della vigilanza”.
La necessità di un evento fortemente dedicato nelle parole del Presidente Ebil, Alfredo Mancini
“Vogliamo dare visibilità e valore alla natura dell'ente bilaterale: non è un poltronificio ma una risorsa ancora troppo poco utilizzata. Desideriamo riuscire a divulgare quale sia la cultura dell'ente bilaterale, utilizzare i nostri fondi anche per aumentare il potere d'acquisto dei lavoratori e per far conoscere alle imprese le potenzialità proprie dell'EBIL: utilizzo delle norme vigenti, sicurezza sui luoghi del lavoro, rapporti con la parte datoriale”.
PROGRAMMA
Modera il Dott. Pietro Monaco - Responsabile Relazioni Esterne EBIL - Presidente Confimprese Caserta
ORE 15.00 - SALUTI ISTITUZIONALI
Dott. Giorgio Magliocca - Presidente Provincia Caserta
Dott. Pietro Raucci - Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti di Caserta
Dott. Gianfranco Ginolfi - Presidente Ordine dei Consulenti del Lavoro di Caserta
Dott. Eugenio Forgillo - Presidente FF Corte di Appello di Napoli
Dott. Ciro Avallone - Direttore Provinciale INPS Caserta
Alfredo Mancini - Presidente Ente Bilaterale EBIL
Dott. Roberto Camera - Esperto in diritto del lavoro e Curatore della Rivista Dottrina per il lavoro - DPL Modena Agevolazioni in caso di assunzioni lavoro dipendenti; DDL LAVORO: Le principali semplificazioni previste
Dott. Giuseppe Patania - Direttore della Direzione Interregionale Ispettorato del lavoro dell’area Sud Italia La vigilanza in materia di lavoro nel 2024
Dott. Roberto De Matteis - Giudice del Lavoro Tribunale di Napoli Risoluzione contenzioso in materia di lavoro
Avv. Raffaele Boccagna - Giuslavorista Accordi di prossimità
Prof. Mario Gallo - Esperto del Ministro del lavoro e delle Politiche Sociali - Autore Sole24ore Sicurezza sul lavoro: DDL, prospettive normative e ruolo degli organismi paritetici".
Agli iscritti degli Ordini dei Dottori Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro di Caserta sarà riconosciuto un credito formativo per ogni ora di partecipazione all’evento ( max. 4)
Venerdi 8 MARZO 2024
ORE 15.00 - 19.00 CASERTA SALA CONVEGNO Sala Consiliare Amm. Provinciale Caserta Viale Vincenzo Lamberti, 2 Area ex Saint Gobain, Caserta 8