L’Ambito Sociale C01- Distretto Regio di Caserta, di cui fanno parte i Comuni di Caserta, Casagiove, Castel Morrone e San Nicola La Strada, ha comunicato che da lunedì 22 gennaio prenderà il via il servizio di assistenza scolastica per alunni disabili che frequentano le scuole primarie e secondarie. Tale servizio - si legge nel comunicato - verrà svolto da tre realtà specializzate in questo tipo di attività.
Il servizio di assistenza scolastica mira a garantire il superamento delle difficoltà legate alla condizione di disabilità e quindi ad assicurare il diritto allo studio, a favorire l’integrazione scolastica, l’integrazione sociale e la socializzazione, a promuovere l’inserimento e la partecipazione - prosegue il comunicato - a tutte le attività scolastiche, a garantire la necessaria assistenza nel rispetto della dignità umana e civile, a favorire il raggiungimento dell’autonomia individuale e stimolare le capacità relazionali e comunicative, l’interazione con gli altri e con l’ambiente.
Per raggiungere tali obiettivi sono previste attività di supporto di tipo pratico-funzionale all’alunno disabile che puntano sull’integrazione dell’azione dell’operatore sociale con l’insegnante di sostegno e l’insegnante curriculare per la realizzazione del progetto formativo, una collaborazione con il personale docente - si legge ancora - nei programmi di recupero funzionale e di socializzazione, assicurando l’effettiva ed attiva partecipazione dell’alunno disabile a tutte le attività scolastiche, formative e ricreative previste dal Piano dell’offerta formativa. Verranno realizzate anche iniziative volte all’assistenza nello svolgimento di attività ludiche e di laboratorio programmate dal collegio dei docenti, al contenimento - recita ancora il comunicato - di comportamenti aggressivi, violenti o costituenti motivi di rischio per l’incolumità degli alunni o di terzi, oltre ad azioni che consentano il recupero, lo sviluppo e la conquista dell’autonomia personale.
A partire da lunedì prossimo, quindi, sarà garantita a tutti gli alunni con disabilità l’assistenza di cui hanno bisogno, che rappresenta un diritto fondamentale. Per la partenza del servizio ci sono stati dei ritardi dovuti a ragioni tecniche e burocratiche, e legati a quanto previsto dal nuovo Codice degli Appalti, che stabilisce che, dallo scorso 1° gennaio, venga utilizzata - prosegue il comunicato - una piattaforma telematica per svolgere le procedure di affidamento. Purtroppo, in tutta Italia, come è ben noto, si sono verificati gravi ritardi per l’acquisizione dei Codici Identificativi di Gara (CIG) sia tramite piattaforme che tramite MEPA (Mercati Elettronici della Pubblica Amministrazione), che hanno di fatto bloccato tutte le procedure di gara. Nel frattempo - si legge ancora - a breve partiranno le procedure di evidenza pubblica per il servizio di assistenza scolastica per alunni disabili relative all’anno scolastico 2024/2025, al fine di evitare che eventuali problematiche di natura amministrativa limitino l’indirizzo politico dei Sindaci, che ritengono prioritarie tali attività".