Venerdì 12 gennaio, alle ore 18,30, presso il Museo Provinciale Campano di Capua, è in programma una nuova proiezione del docufilm sul fiume Volturno “Le vie dell’acqua”, realizzato dalla Provincia di Caserta in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Vanvitelli, a cura della sceneggiatrice e autrice casertana Barbara Rossi Prudente.
Dopo l’anteprima del dicembre scorso all’Auditorium provinciale di Caserta, a seguito delle numerose richieste, sarà dunque riproposto (con ingresso gratuito e fino ad esaurimento dei cento posti disponibili) il docufilm che racconta in modo nuovo e originale la storia del fiume più lungo dell’Italia meridionale, attraverso aneddoti, curiosità e ricordi tramandati nel tempo. Previsto anche un momento di dialogo con la regista Barbara Rossi Prudente a cura di Francesco Massarelli.
“Grazie al Museo Campano e al direttore Gianni Solino – commenta il presidente della Provincia Giorgio Magliocca – per aver organizzato questa nuova proiezione, sollecitata anche da tante persone che non avevano potuto assistere all’anteprima del mese scorso. Un documentario bellissimo che racconta in un modo diverso e originale il nostro fiume Volturno attraverso il suo percorso fino al mare. E sono felice che l’evento sia stato organizzato al Museo Campano, scrigno di tesori e di bellezze, orgoglio del territorio casertano e dell’intera regione che nell’anno appena concluso ha fatto registrare un nuovo record di presenze con quasi 33mila visitatori. Successo che è frutto della programmazione e progettualità – prosegue Magliocca - che abbiamo messo in campo in questi anni per la valorizzazione e la promozione del Museo Provinciale Campano di Capua. Penso al Progetto Scuole grazie al quale a migliaia di studenti casertani è stato offerto gratuitamente il servizio di trasporto autobus di andata e ritorno, l’ingresso al museo e la visita guidata. E a Capua Innova, un nuovo percorso digitale interattivo che accompagna i visitatori nelle sale espositive in una esperienza totalmente innovativa e coinvolgente. Investiamo in cultura, ne siamo orgogliosi”.