NON È NATALE SENZA PRESEPE. STORIA, SIGNIFICATO E CONSIGLI PER ALLESTIRE  UNA NATIVITÀ FEDELE ALLA TRADIZIONE - Il Mondo di Progress
Per le prossime festività natalizie, la Pro Loco di San Nicola la Strada, bandisce ed organizza, come tanti anni fa, il concorso “il presepe in casa”.
 
La partecipazione è aperta a tutti, il concorso si divide in due sezioni, una riservata ai presepi di grandi dimensioni ed una seconda a quelli piccoli, ovvero trasportabili.
 
Per partecipare ed iscriversi, dichiarando il proprio consenso a far accedere nella propria abitazione, i componenti della giuria del concorso per fotografare il presepe, bisogna inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,  indicando nome e cognome (in particolare quello riportato sul citofono) indirizzo preciso di casa, numero di telefono per contatti e mail di preferenza per ricevere eventuali comunicazioni.
 
Per i presepi in casa, quelli di grandi dimensioni e non trasportabili, nei giorni 20-21-22 e 23 dicembre 2023 dalle ore 17 alle 20, due soci della Pro Loco, componenti la giuria in compagnia del fotografo professionista Pino Pasquariello (con studio in piazza Parrocchia 7 a San Nicola la Strada), si recheranno presso le abitazioni dei cittadini che avranno manifestata la loro intenzione a partecipare al concorso, inviando la mail come sopra descritto, per fotografare il manufatto natalizio.
 
Il presepe sarà fotografato e le foto saranno esposte dalle ore 9 del 28 dicembre fino alle 20 e dalle 9 del mattino del giorno successivo fino alle 18, quando nel salone borbonico in piazza Municipio 14 a San Nicola la Strada, si svolgerà la manifestazione conclusiva con la cerimonia di premiazione delle due sezioni del concorso riservato ai presepi, quelli di grandi dimensioni ed i trasportabili.
 
I presepi trasportabili saranno esposti come le foto di quelli di grandi dimensioni e  saranno visibili a tutti i coloro che interverranno.
 
Il trasporto dei presepi dall’abitazione dei partecipanti al salone borbonico in piazza Municipio 14 sarà a cura dei proprietari.