Si è tenuta ieri, domenica 1 ottobre, la cerimonia di chiusura del Campo Estivo promosso dal Comune di Marcianise presso il Parco Padre Pio.
La giornata si è aperta con una escursione a Città della Scienza dove i bambini hanno potuto visitare il Corporea, primo museo interattivo in Europa interamente dedicato al corpo umano, basato sulla sperimentazione diretta dei fenomeni da parte dei visitatori, che si sviluppa su una superfice di oltre 5.000 metri quadri tra video immersivi, esperienze di realtà virtuale, games, multimedia, laboratori e sperimentazioni.
Nella seconda parte della mattinata i bambini, sempre a Città della Scienza, hanno potuto vivere l’esperienza di un viaggio virtuale affascinate alla scoperta dell’Universo visitando il Planetario, simulatore del cielo più avanzato tecnologicamente in Italia, con un diametro di 20 metri, ben 120 posti a sedere, e tecnologie più avanzate al mondo, che riproduce fedelmente la volta celeste e gli oggetti astronomici che popolano lo spazio.
La seconda parte della giornata si è svolta a Marcianise presso il Parco Padre Pio dove dopo avere consumato il pranzo hanno trascorso un pomeriggio all’insegna della spensieratezza e del divertimento con l’animazione, le attività sportive, i laboratori ludico ricreativi, restando a stretto contatto con la natura grazie a brevi passeggiate a cavallo.
Il Campo Estivo, giunto quest’anno alla terza edizione, è stato realizzato con l’impiego di fondi comunali e nazionali, con il prezioso coordinamento della cooperativa l’Arca di Pasquale Marino e la collaborazione di dieci associazioni: Polisportiva Icarus, Asd Velodromo Marcianise, Asd Karma, Asd Team Bike, Asd Futsal Accademy Marcianise, cooperativa ASD, Associazione Neverland, Associazione A Piccoli Passi, Asd Angel Basket e Associazione Bulli e Pupe.
Complessivamente è durato 50 giorni, più di sette settimane, e ha visto la partecipazione di ben 132 bambini, di cui 11 con bisogni speciali, con l’impiego di operatori altamente specializzati.
“Siamo soddisfatti – ha affermato l’Assessore alle Politiche Sociali, Antonio Golino – di essere riusciti a trasferire la nostra idea di Marcianise città inclusiva anche in questa importante iniziativa dedicata ai bambini. I servizi di grande qualità offerti rappresentano, in un momento particolare come quello della pausa estiva dell’attività scolastica, la migliore risposta possibile alle famiglie e, soprattutto, ai loro piccoli, a cui abbiamo consentito di partecipare a queste importanti giornate di formazione e divertimento senza alcun costo in luoghi sicuri e accoglienti grazie alle professionalità delle risorse impiegate. Il successo dei Campi estivi è il frutto di un lavoro di squadra eccezionale realizzato grazie al contributo di tutti, è il risultato di un impegno sentito come missione a sostegno di quei bambini che hanno bisogno di istituzioni più vicine per essere accompagnati nella crescita. Voglio ringraziare, infine, quanti hanno reso possibile tutto questo: le associazioni, gli operatori e i dipendenti comunali per essere stati determinati in questa bellissima iniziativa’.