Coronavirus a Caserta – Il bilancio delle attività della Polizia Municipale  – Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

Sono numerose le attività svolte dalla Polizia Municipale di Caserta, diretta dal Comandante Luigi De Simone, nel corso delle festività natalizie appena concluse, a partire dai controlli per il contenimento dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Sono state sanzionate sei persone che erano sul territorio di Caserta, di cui cinque provenienti da comuni limitrofi (San Marco Evangelista, Arienzo, Maddaloni) e verbalizzate con la sanzione amministrativa di 533,00 in quanto la violazione prevista dal DPCM in vigore è stata commessa con l’utilizzo di veicoli ed una verbalizzata con la sanzione amministrativa di 400,00 euro. Nell’ambito della stessa attività è stato sanzionato un esercizio pubblico per euro 400,00 ed un giorno di chiusura nell’immediatezza, in attesa del provvedimento di chiusura da cinque a trenta giorni.

Ispezionati diversi esercizi pubblici a seguito di numerose segnalazioni e controllati numerosi veicoli per la verifica del rispetto delle prescrizioni per il contenimento al contagio da Covid-19

Inoltre tra le attività quotidiane di controllo del territorio da segnalare il sequestro amministrativo per la confisca di due ciclomotori risultati privi di targa, copertura assicurativa e revisione periodica. I due conducenti, entrambi extracomunitari, sono stati sanzionati per guida senza il patentino prescritto. Uno di loro è stato foto segnalato presso la locale Questura di Caserta in quanto privo di documenti di riconoscimento. È risultato segnalato all’hotspot di Pozzallo ed in attesa di permesso provvisorio. Entrambi venivano sanzionati anche per la violazione del DPCM in quanto provenienti dal Comune di Villa Literno senza valido motivo.

Ancora da evidenziare che durante il rilievo di un sinistro stradale in via Roma un soggetto estraneo ai fatti, visibilmente alterato e con numerosi precedenti, aggrediva un agente intento a rilevare il sinistro. In tale circostanza si interrompeva il rilievo, si facevano allontanare i coinvolti del sinistro a garanzia della loro incolumità e si fermava il soggetto per procedere al foto segnalamento ed alla redazione degli atti di rito. L’agente veniva medicato grazie all’intervento del 118 presso il Comando. Il soggetto di sesso maschile di anni 40 è stato deferito a piede libero all’Autorità Giudiziaria per oltraggio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Da segnalare l’intervento degli agenti del Nucleo Ambientale al Parco degli Aranci, a seguito di una segnalazione dell’aggressione di un cane. Giunti sul posto si constatava il decesso di un cane meticcio a causa delle ferite causate da due cani di proprietà di un uomo di 39 anni. Il proprietario degli animali veniva sanzionata per violazione dell’articolo 25 del Regolamento Comunale per il benessere degli animali, per un totale di euro 500,00. Inoltre, si richiedeva l’intervento dei veterinari dell’AS che procedevano all’inserimento del microchip per i due cani morsicatori, risultati non iscritti nell’anagrafe canina della Regione Campania. Irrogata anche la doppia sanzione amministrativa, ai sensi della Legge Regionale n° 3 del 2019, che impone la predetta iscrizione.