Il benvenuto del Col. Gigante

E’ stato presentato presso la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare il nuovo libro dell’avvocato e giornalista Antonio Masullo “Shoah: la cintura del Male”, un’opera che ripercorre, sotto forma di romanzo, la Shoah e la triste pagina dell’Olocausto nel periodo a cavallo del secondo conflitto mondiale.

A porgere l’iniziale indirizzo di saluti agli ospiti intervenuti il Colonnello Nicola Gigante, Comandante della Scuola Specialisti. Presenti all’evento, oltre ai Frequentatori di Corso del Reparto, una cospicua rappresentanza di personale delle Sez. A.A.A. della provincia di Caserta e di studenti dei principali Istituti Superiori della città, tra i quali l’I.T.I.S. “F. Giordano” e l’I.S.I.S. “G.Ferraris”.

L’autore del romanzo, Antonio Masullo, coadiuvato dall’Avv. Marcello Cocchi (Relatore) e dalla Sig.ra Diana Di Paolo (Moderatrice), ha analizzato, attraverso la lettura di brevi saggi dell’opera, le vicende biografiche di alcuni dei principali protagonisti della folle dottrina del Reich, la chiave esoterica alla base della cosiddetta Mistica Nazista e l’importante compito della memoria storica   quale strumento del presente per capire cosa sia accaduto circa settant’anni fa.

Moltissimi spunti di riflessione ed ampio interesse sono stati suscitati sulla folta platea presente in sala, testimoniati soprattutto dalle numerose domande poste all’autore dai Frequentatori di corso e dagli studenti intervenuti. Il Colonnello Gigante, durante il proprio saluto finale, ha evidenziato l’importante valore culturale e formativo dell’evento, che testimonia anche la consolidata interazione dell’A.M. con il mondo civile del territorio casertano. Infine, il Comandante della Scuola Specialisti ha esortato i giovani frequentatori militari e gli studenti presenti a prendere coscienza del ruolo educativo della storia quale importante strumento analitico per la comprensione del presente, citando per l’occasione la celebre frase di A. Einstein “Impara da ieri, vivi per oggi, spera nel domani”.

 

La Scuola Specialisti è un Istituto militare di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e ricondizionamento del personale dell’Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere. Dipende gerarchicamente dal Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea di Bari.