Granatello DiLorenzo bn 2024w

Un insolito e piacevolissimo viaggio nella musica di fine secolo 18° accoglierà gli spettatori del 7° appuntamento di "Il trionfo del tempo e del disinganno" col concerto.

L’esordio del cembalo a 4 mani a Firenze e Napoli in programma domenica 21 luglio 2024, ore 19 Cusano Mutri (BN), chiesa di san Nicola con Giuseppe Granatello e Pietro Di Lorenzo al clavicembalo. ingresso gratuito

Il proramma dettagliato delle musiche è pubblicato in questa pagina web:
https://trionfo.altervista.org/domenica-21-luglio-2024/

L’evento è realizzato in collaborazione con la Parrocchia di san Giovanni Battista in Cusano Mutri.

Per quanto noto oggi agli studi, il repertorio a 4 mani per clavicembalo suscitò interesse tra i compositori solo a partire dagli anni 1740. Fu un ulteriore segno della grande richiesta di musica in ogni contesto quotidiano e tra tutte le classi sociali. Ad incrementare il mercato musicale, fu in particolare l’ascesa culturale di massa della borghesia ricca che cercò di emulare i consumi anche culturali della nobiltà. Il repertorio del concerto svela l’evoluzione del fenomeno dal doppio punto di vista, Firenze e Napoli, con compositori apparentemente equamente selezionati nelle due “nazioni” ma, in effetti, tutti di formazione partenopea, nel periodo in cui la scuola napoletana estese la sua influenza su quasi tutta Europa. Le forme musicali esplorate dal concerto spaziano dalla suite di piccoli pezzi descrittivi e caratteristici di impianto didattico, ancora di retaggio francese (Rutini), attraverso la sonata italiana galante (Jommelli) fino alla sonata preclassica (Tomeoni e Giordani). Le musiche troveranno il loro spazio-tempo nelle decorazioni coeve della chiesa di san Nicola.

"Il Trionfo del Tempo e del Disinganno", 31ma edizione, è ideato e realizzato da Associazione Culturale "Francesco Durante" di Caserta e da Associazione Culturale "Ave Gratia Plena" di Limatola.