Si è tenuto lunedì 17 febbraio scorso, presso il Convitto Nazionale “Giannone” di Benevento, il secondo incontro del percorso di orientamento organizzato per gli alunni delle classi prime e seconde dall’Istituto, diretto dal DS Domenico Zerella.

Il percorso di orientamento, proposto dalla CNA Pensionati Benevento in collaborazione con la sede di Benevento di CNA Campania Nord, coordinata da Annarita De Blasio, ente di rappresentanza di artigiani e piccole imprese, vuole far conoscere agli alunni realtà produttive del territorio sannita e campano, tramite la testimonianza diretta di operatori di vari settori.

L’iniziativa dei pensionati CNA è volta a valorizzare le competenze di cui sono portatori gli anziani dell’associazione ed a favorire lo scambio di esperienze tra vecchie e giovani generazioni.

Gli incontri, che si terranno con cadenza quindicinale, sono coordinati dal presidente di CNA Pensionati Benevento Giulio De Cunto, e dalla referente d’Istituto, prof.ssa Rossana Poppa, e si avvalgono della consulenza di Domenica Di Sorbo, già dirigente tecnico del Ministero dell’Istruzione.

Un primo incontro di presentazione generale del percorso si è svolto giovedì 8 febbraio scorso.

Oggetto dell’incontro di lunedì 19 febbraio è stata L’arte della ceramica, con l’intervento del maestro Elvio Sagnella, titolare della “Bottega Giustiniani” di San Lorenzello, il quale, dopo aver fatto la storia della presenza della ceramica in terra sannita, ha presentato le varie fasi della lavorazione della ceramica, con l’ausilio di video e foto.

Il percorso proseguirà secondo il seguente calendario:

Martedì 5 marzo2024 - L’intelligenza artificiale, con Enrico Vellante, ad Cna Hub 4.0 Campania Nord, incubatrice d’impresa

Mercoledì 20 marzo 2024 - L’impiantistica per la svolta ecologica, con Fabrizio Romano, presidente CNA impiantisti, Benevento

Martedì 4 aprile 2024 - Fotografia e videomaking, con Dante Ruscello, Innovation manager “Ram Consulting”, Benevento

Lunedì 15 aprile 2024 - Gli operatori del benessere, con Angelo Iscaro, acconciatore, e M. Cristina Gianvito, estetista