Venerdì 23 febbraio, alle 11, presso la sala Conferenze di Palazzo San Domenico in Piazza Guerrazzi, si terrà un convegno dal titolo "Il futuro delle aree interne arriva prima".
L'evento è organizzato dall'Università del Sannio in collaborazione con l'Istituto Tecnico Industriale "G. Bosco Lucarelli" di Benevento e l'Istituto di Istruzione Superiore " Don Peppino Diana" di Morcone. Il convegno si propone di esplorare le sfide e le opportunità che caratterizzano il futuro delle aree interne, concentrandosi sulle strategie e le iniziative necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile e l'inclusione sociale in queste regioni.
L'evento vedrà la partecipazione di studiosi e professionisti del settore, che offriranno contributi e prospettive diverse su tematiche quali l'innovazione tecnologica, lo sviluppo economico, la valorizzazione del patrimonio sociale, culturale e ambientale.
Introduce e modera Concetta Nazzaro, docente dell’Università del Sannio. Il programma prevede i saluti di Gerardo Canfora, rettore UNISANNIO; di Maria Gabriella Fedele, dirigente scolastico dell’ITI “G. Bosco Lucarelli” di Benevento; di Rossella Matrangolo, dell’ITI “G. Bosco Lucarelli” di Benevento; di Graziella Sorgente, referente educazione civica dell’ITI “G. Bosco Lucarelli” di Benevento; di Daniela Collarile, del Liceo Scientifico IIS “Don Peppino Diana” di Morcone. Interverranno: Angelo Moretti, presidente di Fondazione di Comunità di Benevento, su “Aree interne e qualità della vita, tra nuove tecnologie e welfare meridiano”; Alberto Barlocci, Universidad Catòlica del Norte (Coquimbo, Cile), su “Sviluppo e centralità della persona”; di Raffaele Arigliani, pediatra e direttore Scuole di counseling IMR, su “La neurofisiologia e l’intelligenza sociale”. Le conclusioni saranno a cura di Giuseppe Marotta, prorettore dell’Università del Sannio.