Città dell'olio, domenica 28 ottobre c'è la “Camminata tra gli olivi” -  Umbria Agricoltura

Domenica 30 ottobre, la domenica che precederà a Cerreto Sannita le 4 “Domeniche dell’Olio” di novembre, ben 7 Città dell’Olio della Campania saranno protagoniste della sesta edizione della “Camminata tra gli Olivi”, l’evento promosso dall'Associazione nazionale Città dell'Olio in oltre 160 città italiane per promuovere il paesaggio e il territorio olivicolo, nonché per sviluppare il turismo dell’olio.

Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline, è sicuramente un’esperienza inedita e unica.

La Camminata si svolgerà ad Anacapri (NA), Caiazzo (CE), Campagna (SA), Cerreto Sannita (BN), Flumeri (AV), Oliveto Citra (SA), Venticano (AV) con percorsi di trekking, escursioni in bici, degustazioni di pane e olio, visite ai frantoi, esperienze di raccolta delle olive e tanto altro ancora. Durante la “Camminata” si terrà il flash mob #Abbracciaunolivo per sensibilizzare la popolazione sulla salvaguardia dell’ambiente e il contrasto all’abbandono dei terreni olivicoli attraverso la riduzione di emissioni di gas serra (CO2) e il ritorno all’olivicoltura tradizionale e sociale. I partecipanti alla passeggiata si terranno per mano e daranno vita a cerchi e girotondi umani intorno agli olivi. Un abbraccio condiviso e collettivo che servirà a manifestare con un atto dal grande valore simbolico, l’amore verso la pianta che più di ogni altra protegge l’ambiente e l’impegno dell’intera comunità nella conservazione del paesaggio olivicolo e nel recupero dei terreni agricoli abbandonati. La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.

GLI ITINERARI. E’ possibile vedere tutti i percorsi proposti sul sito www.camminatatragliolivi.it. Ad Anacapri la “Camminata tra gli Olivi” partirà da località Orrico e dopo un percorso tra gli ulivi si concluderà con una degustazione a cura dell’Associazione “Oro di Carli”. La Camminata tra gli Olivi di Caiazzo a causa della festa patronale di Santo Stefano Menecillo si svolgerà il 6 novembre in concomitanza con la festa dell’olio nuovo, un'antica tradizione contadina durante la quale sono previste degustazioni di piatti tipici locali con l'olio novello. Nel corso della camminata saranno raccolte olive e legnetti di olivo profumati che, saranno accesi la sera in piazza per un falò di buon augurio per l'anno che verrà. Per i più piccoli c’è la fattoria didattica dell'agriturismo di Antonio Sangiovanni.

La “Camminata” di Cerreto Sannita, in collaborazione con la Pro Loco Cominium e con la Società Operaia di Mutuo Soccorso, oltre ad offrirci affacci e scorci mozzafiato e unici, propone incontri con la gente del luogo impegnata nella raccolta delle olive, la visita al frantoio ma anche al bellissimo Parco archeologico della Cerreto Antica. Da non perdere a Venticano, il picnic tra gli olivi rallegrato dalla musica della “Tammorra” che seguirà ala visita all’oliveto didattico e alla degustazione di pane e olio. Ad Oliveto Citra è prevista la passeggiata nell’oliveto, la visita al frantoio con momento divulgativo e la degustazione dell’olio. Passeggiate e degustazioni anche a Campagna e Flumeri.

IL PERCORSO DI CERRETO SANNITA. Il percorso a Cerreto, che inizierà alle ore 9 con il raduno in piazza Luigi Sodo e la partenza in pullman per la contrada S. Anna, prevedrà le seguenti attività: passeggiata a piedi tra gli olivi, sosta in oliveta, visita guidata al frantoio e visita guidata in un sito di interesse storico. Il turista si inoltrerà nel verde delle campagne, ammirando gli affacci e gli scorci che offrono le colline cerretesi. I partecipanti verranno a contatto con la gente del luogo impegnata nella raccolta delle olive. Durante la sosta nell’oliveta ci sarà un momento divulgativo sulla cultura dell’olio a cura di un agronomo. L’esperto illustrerà ai partecipanti le diverse cultivar presenti nella zona: racioppella, ortolana, ortice, leccino. A seguire, il gruppo raggiungerà, in passeggiata, il frantoio oleario dove assisterà alla frangitura e all’estrazione dell’olio attraverso le diverse tecniche in uso. Durante la visita al frantoio sarà previsto un momento di degustazione delle varietà di oli prodotti dall’oleificio. Infine l’ultima tappa del percorso a piedi includerà una visita al Parco Archeologico della Cerreto Antica e un ulteriore momento conviviale a cura dell’organizzazione.