
di Clementina Leone
Continua a crescere il successo della serie di Rai 1 il Paradiso delle Signore. La stessa, evoca la nostalgia di un'Italia in crescita (anni '50-'60) con storie rassicuranti, sentimenti puri e ambientazioni curate che richiamano valori perduti.
Il successo è legato al tono da soap opera moderna, capace di creare un appuntamento quotidiano fidelizzato che narra la crescita sociale e personale dei personaggi in una Milano del boom economico. Racconta il passaggio da un'Italia rurale a una moderna, con il grande magazzino che diventa simbolo di emancipazione femminile (le "Veneri") e sogni realizzabili. Tra i vari personaggi, interpretati tutti da attori bravissimi, spicca quello di Matteo al quale da vita
Danilo D'Agostino. Nato a Torino nel 1994 da una famiglia di origine pugliese e calabrese, sembra un professionista di altri tempi: sa recitare con trasporto e professionalità (no, non è scontato), suona con padronanza il pianoforte ed è anche un modello richiestissimo.I fan più attenti lo ricorderanno nel film di Enrico Vanzina "Tre Sorelle" al fianco di Chiara Francini, Serena Autieri e Fabio Troiano, ma è con la serie Rai "Il Paradiso delle Signore" che Danilo è davvero emerso con tutte le sue qualità. La serie è liberamente ispirata al romanzo "Al Paradiso delle Signore" di Émile Zola, ma è ambientata nella Milano degli anni Cinquanta e Sessanta, periodo in cui esisteva davvero un negozio chiamato "Paradiso delle Signore". Ed è proprio grazie a questa serie che tutta Italia ha scoperto e apprezzato il talento di Danilo. Ma scopriamo qualcosa in più su di lui, dopo il liceo scientifico ha intrapreso gli studi in Scienze della Comunicazione, sapendo già che non era la strada che avrebbe voluto inseguire. Questo perché, il suo sogno sin da bambino era sempre stato quello di recitare, per questo decise di iniziare dal teatro, mentre frequentava l'università. Dopo tre anni, il diploma in cinematografia allo "Studio Emme". Ma tornando a Matteo , grazie alla bravura magistrale di Danilo, ha tirato fuori con il susseguirsi delle puntate, non solo i suoi colori, ma anche tante sfumature. Un ragazzo pieno di valori, cresciuto con enormi cicatrici lasciate dalla mancanza di un padre, non ha permesso al dolore d'indurire il suo cuore ma anzi lo ha fatto emergere sottolineando la sua sensibilità unita all'amore nei confronti delle persone a lui più care come il fratello Marcello e Odile... Un amore il loro importante sbocciato e ben definito per paura che lo stesso possa lasciare graffi sul cuore. Una serie bellissima il Paradiso delle Signore, perché come solo le cose semplici ma veramente ricche di grandi contenuti importanti sanno fare, riesce a trasformare le parole del copione in emozioni capaci di toccare le corde dell'anima degli spettatori.

