Fernando Mangone al Museo Archeologico di Buccino: quando l’arte contemporanea dialoga con la storia

Venerdì 19 dicembre, alle ore 11.00, presso la Sala Fiammenghi del Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante” di Buccino, si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra “Fernando Mangone racconta al mondo l’Antica Volcei”, promossa dalla Fondazione Arte Mangone (FAM) in collaborazione con il Comune di Buccino e il Comune di Romagnano al Monte

. Interverranno: Pasquale Freda, Sindaco di Buccino; Anna Ferrara, Assessore alla Cultura del Comune di Buccino; Anna Coralluzzo, Presidente Fondazione Arte Mangone e la giornalista Barbara Landi.

Sabato 20 dicembre, alle ore 17.00, si terrà l’inaugurazione ufficiale della mostra. Le opere di Fernando Mangone offrono un percorso suggestivo tra arte contemporanea e patrimonio archeologico, dove i reperti e i simboli dell’antica Volcei dialogano con colori, forme e interpretazioni moderne. L’inaugurazione sarà accompagnata da un sottofondo musicale d’arpa, per un’esperienza immersiva e poetica. Il percorso espositivo inizia dall’antico chiostro del museo, dove le colonne corinzie accolgono grandi dipinti ispirati a nestoris, gioielli, intrecci floreali e zoomorfici, fino ai riferimenti alla Tomba “degli Ori” e al mosaico della Sala del Banchetto. Ogni opera diventa un ponte tra passato e presente, capace di portare la storia millenaria di Volcei nel mondo contemporaneo. “Con questa mostra – dichiara l’artista – l’antico non resta immobile, ma parla un linguaggio nuovo, che attraversa i secoli e arriva fino a noi.”