Domani (martedì 30 luglio 2024) all’Area Archeologica di Fratte (ore 21, ingresso € 8,00) è di scena l’arte tersicorea con una doppia coreografia: “Galanterie” di La Dance Company per la direzione artistica Maria Vittoria Maglione e Caterina Ceravolo e “Ground zero” dell’Arb Dance Company per la direzione artistica di Annamaria Di Maio.
La dinamicità̀ in Galanterie è il filo di congiunzione che rende il movimento un continuo flusso in grado di trasportare l’anima e il corpo quasi in una dimensione differente. Il tutto appare di forte impatto, potente e, allo stesso tempo, armonioso e delicato; spiccano il movimento, la musicalità̀ e le figure astratte e sinuose create dall’alternanza di corpi che si uniscono e si allontanano continuamente. Musica di W.A. Mozart, coreografia di Alex Atzewi, direzione artistica Maria Vittoria Maglione e Caterina Ceravolo. Interpreti: Nicoletta Cavallo, Anna Esposito, Alessia Itri, Miriana Velluto e Dario Ferrara
Ground Zero definisce uno spazio interessato dall’esplosione di una bomba atomica, che ha quindi subito una totale distruzione. L’aspetto interessante di questi luoghi, è il nuovo inizio della vita: la natura ha i suoi ritmi e anche dopo una violenza catastrofica come l’esplosione atomica, il ciclo della vita continua. Come l’acqua devia il suo corso incontrando un ostacolo anche gli animali e le piante modificano la loro struttura, tutto si riadatta alla nuova condizione. Direzione artistica Annamaria Di Maio, coreografia Roberta De Rosa, produzione Arb Dance Company. Interpreti: Giulia Miraglia e Marco Munno
L’edizione si chiude venerdì 2 agosto (ore 21, ingresso € 10) all’Area Archeologica di Fratte con l’omaggio a Mozart con Costantino Catena al pianoforte e l’Ensemble Salerno Classica, diretta da Francesco D’Arcangelo. Una serata è a cura di Salerno Classica. Al pubblico dei concerti sarà proposto un percorso di ascolto all’insegna del grande compositore viennese, W.A. Mozart, tra concerti e sinfonie: dalla Sinfonia 22 K 162 alla Sinfonia 17 K 129 per concludere con il Concerto per pianoforte n. 9 in mi bemolle maggiore, "Jeunehomme Konzert", K 271.
Il festival, ideato da Antonia Willburger, è organizzato dal CTA di Salerno con il contributo della Provincia di Salerno, del Comune di Vietri sul Mare, del Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci” di Salerno, della Camera di Commercio/Coldiretti Salerno – Campagna Amica, della Fondazione di Comunità Salernitana, e il patrocinio morale della Regione Campania, del Comune di Salerno, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e delle ACLI Provinciale di Salerno.