“La magia degli elementi. Itinerari tra luce, acqua ed artigianato locale” abbraccia il mese di settembre celebrando la storia e la cultura, tra la musica classica napoletana, i classici italiani e i retaggi bizantini.
I prossimi appuntamenti della serie di eventi che tracciano un itinerario culturale attraverso la Costiera amalfitana e i territori adiacenti saranno a cavallo tra Amalfi e Sant’Egidio del Monte Albino.
E se, da un canto, sono già stati svelati tutti i segreti del Capodanno Bizantino che il 31 agosto, 1 e 2 settembre vedrà investito magister Civitatis Amalfi l’imprenditore Vittorio Perrotta, dall’altro lato si svelano ora tutti i particolari dell’appuntamento di VivaCultura del primo settembre. Eventi che formano un tour itinerante diffuso che attraverso un percorso di appuntamenti condurrà alla scoperta delle molteplici bellezze della rete costruita fra i Comuni di Maiori, capofila, Amalfi, Sant’Egidio del Monte Albino, Ravello, Positano, Praiano e Cetara.
Appuntamento centrale del primo settembre a VivaCultura sarà lo spettacolo “That’s Ammore” con Alessandro D’Auria.
Siccome l’obiettivo di “La magia degli elementi. Itinerari tra luce, acqua ed artigianato locale” è quello di costruire un percorso esperienziale con al centro l’identità del luogo che il visitatore è invitato a scoprire, prima dello spettacolo, in piazza Gesù Redentore, a partire dalle 19.30 ci sarà un convegno per la valorizzazione dei prodotti tipici che, a fine spettacolo, potranno essere degustati dal vivo.
Principi della tavola saranno il fusillo sangiliano e i dolci realizzati con gli agrumi, a partire dall’arancia bionda di Sant’Egidio, oltre che il pomodoro, che con la sua lavorazione e le sue varietà è parte importante della storia economica, sociale e culturale cittadina.
A seguire "That’s Ammore", uno spettacolo che rende omaggio alla ricca cultura napoletana e italiana, pensato per affascinare il pubblico nell’esperienza multisensoriale del viaggio attraverso la musica classica napoletana, le tradizioni di Partenope e le scene iconiche dei più celebri film italiani che hanno conquistato il mondo. That’Ammore promette di regalare una serata indimenticabile di intrattenimento.
Questo perché il palco si trasforma in un regno di emozioni, riportando in vita personaggi leggendari come il pazzariello, immortalato da Totò nell'indimenticabile "L'oro di Napoli", riportando in vita come sentito omaggio la travolgente danza del mambo italiano eseguita da Sofia Loren, nel celebre film di Dino Risi "Pane, Amore e...". La stessa Loren appare anche in una scena indimenticabile in cui impasta una pizza nel capolavoro di Vittorio De Sica.
Ispira e incanta, "That’s Ammore" e immerge il pubblico in una ricca rappresentazione della cultura napoletana attraverso la magia delle canzoni, delle parole, del cinema e della danza. La serata vedrà esibirsi i talentuosi artisti Alessandro D’Auria, Chiara Di Girolamo, Francesco Rivieccio, Umberto Del Prete, Amina Arena, Germano Ciaravola, Alfonso Brandi, Andrea Carboni, con la partecipazione speciale di Umberto Del Prete, sosia del leggendario Principe Antonio De Curtis, noto al mondo come Totò.
Il progetto “La magia degli elementi. Itinerari tra luce, acqua ed artigianato locale” è finanziato nell’ambito del “Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico, ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale. Periodo di svolgimento giugno 2023 – maggio 2024” a valere sui fondi POC Campania 2014-2020, linea strategica “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”.
Gli appuntamenti:
Amalfi. Capodanno Bizantino (31/08/2023 - 01/09/2023)
Un evento che combina conoscenza e spettacolo, con un convegno di studi sul Medioevo amalfitano e uno spettacolo di fuoco mozzafiato. Il corteo storico, la nomina del Magister Civitatis Amalfie e il fascino senza tempo del centro storico di Amalfi attraversato dalle dame e dai cavalieri del Ducato Marinaro renderanno questa esperienza unica.
Sant’Egidio. Giornata dei Prodotti Tipici – VivaCultura (01/09/2023)
Una giornata dedicata ai prodotti tipici locali, con un convegno di studio e approfondimento dedicato ai prodotti tipici locali e al pomodoro, che con la sua lavorazione è parte della storia locale. Uno spettacolo musicale teatrale intitolato "That’s Ammore" completerà l'evento, mentre le degustazioni di Fusilli sangiliani al ragù e dolci agli agrumi delizieranno i partecipanti.
Positano, Spettacoli di Danza (03/09/2023 - 04/09/2023)
La magia della danza prende il palcoscenico a Positano, con spettacoli che incanteranno gli spettatori con la loro grazia e creatività.
Positano. Workshop Artecinema (05/09/2023 - 06/09/2023)
Appassionati di cinematografia potranno partecipare a un workshop coinvolgente e assistere alla proiezione di film artistici e stimolanti.
Praiano. Namastè Oasi Olistica (07/09/2023 - 10/09/2023)
Un'occasione per immergersi nelle pratiche olistiche e yoga in un contesto suggestivo, insieme a concerti che promuovono il benessere interiore.
Ravello. Culture Sonore (19/09/2023 - 23/09/2023)
Una residenza artistica internazionale per la ricerca musicale, visiva e audiovisiva, con conferenze e spettacoli che stimoleranno l'immaginazione.
Sant’Egidio. Omaggio ad Aniello Califano - VivaCultura (20/09/2023)
Un omaggio al poeta e paroliere Aniello Califano, autore di brani immortali come “o surdato nnammurato”, con un convegno di studi e lo spettacolo del popolare gruppo “La Maschera”
Ravello. Premio Gore Vidal (30/09/2023 - 02/10/2023)
Un convegno di studi seguito da uno spettacolo finale, celebrando con il premio il grande scrittore Gore Vidal, che di Ravello fece il suo rifugio creativo, e l'arte della scrittura.
Ravello. Passeggiata di Gusto (20/10/2023 - 22/10/2023)
Un'esperienza immersiva nelle bellezze e nei sapori di Ravello, con una passeggiata che delizia i partecipanti con degustazioni di prodotti tipici e piatti tradizionali.
Cetara. Mostra Diffusa di Elementi Luminosi (05/11/2023 - 28/02/2024)
Installazioni artistiche luminose a tema magico trasformeranno Cetara in un luogo incantato.
Maiori. Laboratori di Cartapesta (01/11/2023 - 18/02/2024)
Attività laboratoriali per imparare l'arte della cartapesta, un'antica tradizione artigianale legata ai 50 anni di storia del Gran Carnevale Maiorese, la cui salvaguardia viene attuata attraverso questi laboratori di condivisione di arti, saperi e conoscenze.
Maiori. Gran Carnevale Maiorese 50ma Edizione (11/02/2024 - 18/02/2024)
Il Gran Carnevale Maiorese celebra la sua 50ª edizione con una straordinaria sfilata e spettacoli che portano allegria e colore alle strade di Maiori.