Un urlo di libertà per Leonard Peltier - di Andrea De Lotto - Effimera

Il 12 settembre 2023 ricorreva il 79simo anniversario della nascita di Leonard Peltier, l'illustre attivista nativo americano difensore dei diritti umani di tutti gli esseri umani e dell'intero mondo vivente, da 47 anni detenuto innocente.


In questa circostanza si sono svolte in varie parti del mondo iniziative per la sua liberazione.
Particolarmente rilevanti, ovviamente, le iniziative negli Stati Uniti d'America: il 12 settembre una vasta coalizione umanitaria ha manifestato a Washington dinanzi alla Casa Bianca.
Particolarmente significative anche le iniziative in Austria e in Germania (dove e' radicato un forte e colto movimento di solidarieta' con i nativi americani): in Austria si e' manifestato a Vienna e in Germania ad Amburgo, Berlino, Duesseldorf, Francoforte sul Meno, Lipsia.
Anche in Italia si sono svolte e si stanno svolgendo in questi giorni iniziative in 16 regioni e 37 province (nelle citta' capoluogo e/o nei centri minori).
In alcuni centri si e' effettuata una diffusione di materiali informativi, in altri si sono svolti incontri di studio, in altri ancora manifestazioni pubbliche di testimonianza; da varie citta' sono state inviate lettere alla Casa Bianca attraverso la pagina web dedicata del sito della Presidenza degli Stati Uniti d'America: www.whitehouse.gov/contact/
*
Di seguito segnaliamo le regioni e le province in cui si sono svolte o si stanno svolgendo in questi giorni le iniziative - grandi e piccole, ma tutte benedette - di cui siamo a conoscenza.
- Abruzzo: Chieti, Pescara.
- Calabria: Cosenza.
- Campania: Caserta, Napoli.
- Emilia Romagna: Bologna, Parma, Ravenna, Reggio Emilia.
- Lazio: Frosinone, Roma, Rieti, Viterbo.
- Liguria: Savona.
- Lombardia: Brescia, Como, Milano, Varese.
- Marche: Ancona, Macerata.
- Piemonte: Alessandria, Torino.
- Puglia: Foggia.
- Sardegna: Cagliari, Sassari.
- Sicilia: Palermo, Trapani.
- Toscana: Firenze, Livorno, Pistoia, Siena.
- Trentino Alto Adige: Trento.
- Umbria: Terni, Perugia.
- Veneto: Padova, Treviso, Venezia.
*
Giustizia e liberta' per Leonard Peltier.
Giustizia e liberta' per l'umanita' intera.
Salvare le vite e' il primo dovere.
Free Leonard Peltier.
Mitakuye Oyasin.