×

Messaggio

Failed loading XML... xmlParseEntityRef: no name

PRATICA MAESTRA – corso di aggiornamento docenti 2023 | cheventi.it

Ultimo appuntamento al Teatro dei Piccoli di Napoli - lunedì 17 aprile alle ore 16 - per il progetto PRATICA MAESTRA, corso di aggiornamento docenti 2023 riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, a cura di Casa del Contemporaneole Nuvole con Agita Teatro, aperto a docenti, studenti universitari, educatori culturali ed operatori sociali.

“DUE SCHIAFFI D’AMORE - La solitudine dell’adolescenza” è il titolo dell’incontro che vedrà ospite Maria Luisa Iavarone, mamma del giovanissimo Arturo, accoltellato nel 2017 in pieno centro città a Napoli, e da allora fondatrice dell’Associazione ARTUR (Adulti Responsabili per un Territorio Unito contro il Rischio). A seguire il pubblico in sala assisterà alla produzione teatrale della compagnia Burambò ESTERINA CENTOVESTITI vincitore del Premio Eolo Award 2022 come miglior spettacolo dell’anno. 

“Abbiamo voluto incontrare Arturo e sua madre perchè l’esperienza dell’aggressione vissuta da Arturo e la capacità di tornare alla quotidianità di un adolescente, anche e soprattutto grazie alla presenza della mamma Maria Luisa Iavarone, è divenuta un paradigma di riscatto sociale e civile oltre che di resilienza personale”- dichiarano in una nota gli organizzatori di Pratica Maestra Morena Pauro e Salvatore Guadagnuolo - “E il mondo dell’educazione richiede oggi un’attenzione particolare rispetto ai rapporti di crescita, un’alternativa pedagogica riguardo ad un approccio che non riesce, alcune volte, ad affrontare le più pressanti richieste che le nuove generazioni avanzano”. 

Determinazione, prevenzione del rischio, attenzione verso i propri ragazzi e azioni educative concrete per il loro reale benessere. “La violenza dei minori è un fatto grave, l'irresponsabilità educativa degli adulti lo è ancora di più” - così scrive sulle pagine web dell’Ass.ne Artur la Iavarone, anche docente universitaria di pedagogia sociale -“Dietro ogni minore che delinque c'è sempre un adulto indifferente e l'indifferenza risulta peggiore della violenza, perchè da lei non puoi difenderti”. 

Il pubblico in sala prosegue il pomeriggio di incontro con la visione di ESTERINA CENTOVESTITI di e con Daria Paoletta e la regia di Enrico Messina. Lo spettacolo riesce ad entrare nelle viscere dell’infanzia attraverso gli occhi curiosi della protagonista, Lucia, così capaci di cogliere tutte le diversità del mondo, quelle giuste e buone, quelle ingiuste e insensate, in cui regna indiscussa la figura indimenticabile di Esterina con i suoi cento vestiti immaginari. “Una storia importante - si legge nella nota del Premio Miglior Spettacolo Eolo Award 2022 - per ribadire a noi, ma soprattutto ai ragazzi, che ciò che appare a volte non è come davvero è, e che bisogna gustare tutto ciò che la vita ci regala, senza pregiudizi”. 

Ingresso a pagamento (€15) su prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. INFO 0812397299 e 0812395653 o sulle pagine social @teatrolenuvole e @teatrodeipiccoli.