The Importance of Being with Jesus – Seth Tan

XXXIII DOMENICA T. ORDINARIO anno c

Lc 21, 5-19  In quel tempo, mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, Gesù disse: «Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta». Gli domandarono: «Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere?».

Rispose: «Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! Quando sentirete di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, perché prima devono avvenire queste cose, ma non è subito la fine». Poi diceva loro: «Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno, e vi saranno in diversi luoghi terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo. Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza. Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere. Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto. Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita».

Commento di don Gigi Pini  

Siamo oramai alla fine di un anno passato con Lui. Abbiamo sentito una marea di sue “provocazioni” e forse qualche volta abbiamo anche tentato di far finta di non capire. Può essere capitato di aver “deviato” dalle sue regole e di averne scelte altre che ci sembravano più comode, più alla nostra portata. Durante quest’anno passato con il Signore Gesù, certamente abbiamo sentito altri “profeti” che ci volevano convincere ad incamminarci sulle loro “strade”… Sono davvero tanti, infatti, e sono anche insistenti quelli che ci vogliono convincere: li trovi in un bar, nella scuola, in TV, nella politica, nelle piazze e nel tuo tempo libero... - Il Signore Gesù non ha mai indietreggiato di un passo e non è mai sceso a compromessi di nessun tipo, mai! Anzi, rilancia, ricordandoci ancora una volta che il rischio di essere “perseguitati” ed “insultati” non è solo un’ipotesi! - Gli altri “profeti” invece hanno giocato e giocano a fare i simpatici, a venirci incontro con compromessi imbarazzanti. Le possibilità quindi di essere ingannati sono davvero elevate perché questi “signori” sanno far leva sulle nostre delusioni e paure, così come sui nostri entusiasmi e sogni... ci conoscono bene! “Guardate di non lasciarvi ingannare…” Lui lo sapeva che poteva e può finire così perché anche Lui lo aveva provato sulla sua pelle quando il “diavolo lo tenta” nel deserto! Non è una novità insomma che il “nemico” non si accontenti di qualche avanzo...no, il “male” ha una fame spaventosa che però sa truccare di grandi ideali e di grandi ragionamenti?! E allora Lui, Gesù di Nazareth. ci mette in guardia: “Guardatevi…”, ma ce lo dice senza praticare nessuno sconto, di nessun tipo. Il Signore Gesù, da Betlemme al Calvario di Gerusalemme fino alla sua Risurrezione ci ha sempre detto che seguirlo sarebbe stata dura perché la “porta sarebbe stata stretta”. E ancora adesso mi ricorda che però la sua sarà l’unica strada che ci porterà alla salvezza totale. Buona vita con Lui che è sempre con noi. Un abbraccio forte. Ciao