Corso di Palestra delle Salute a Piedimonte Matese
Sulla straordinaria importanza dell’attività fisica sia nell’affrontare una moltitudine di patologie che per ridurre la sedentarietà e quindi prevenire malattie varie, fa scuola a livello nazionale un piccolo e caratteristico comune della provincia di Caserta.
Siamo a Piedimonte Matese, ai piedi dei monti Cila, Muto e della "Terrazza di Castello" e San Gregorio Matese.
Qui, nel moderno palazzetto dello sport cittadino, l’AFIAC, l’Associazione Fisioterapia Alto Casertano, tiene i corsi gratuiti del progetto di prevenzione “Palestra della Salute”  che vengono svolti attraverso l’EFA  un esercizio fisico strutturato che per le sessioni di allenamento utilizza il metodo FITT-VP e cioè frequenza, intensità, tipo, tempo e volume-progressione. Un metodo che serve a migliorare la forza, la resistenza, l’equilibrio, l’elasticità muscolare e la capacità cardio polmonare.
Si tratta di un corso la cui finalità è quella di migliorare la qualità della vita di tutti, di ridurre  la sedentarietà in coloro che si muovono poco e di aumentare i livelli di efficienza fisica nelle malattie croniche non trasmissibili come ci spiega Claudio Civitillo, Presidente AFIAC.
“Mi collego – ha affermato Civitillo - a ciò che ci dice anche il piano nazionale della prevenzione 2020/2025 che ci stimola ad includere in questo tipo di attività di formazione, di corsi, anche le scuole e noi siamo partiti proprio dalle scuole, le amministrazioni pubbliche e private e l’imprenditoria.
Siamo riusciti dopo un anno di lavoro, con il sostegno di tutti i soci dell’AFIAC, dell’amministrazione e del nostro Ordine dei Fisioterapisti a partire in modo significativo per dare sul nostro territorio, e ci auguriamo anche in tutta Italia, un aiuto strutturato e significativo per l’esercizio fisico adattato e le attività in generale che riguardano la salute delle persone.”
L’importante corso, che è il frutto di un lavoro di squadra che vede la sinergia tra l’AFIAC, l’amministrazione comunale di Piedimonte Matese, la Polisportiva Matese e l’Ordine dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta, oltre a dare benefici fisici, è anche un’occasione di socializzazione per coloro che vi partecipano.
“Sono contenta di partecipare a questo progetto – ha sottolineato una delle partecipanti -, mi sento abbastanza soddisfatta di quello che faccio e mi sento benissimo per quello che faccio perché sto tra la gente, faccio molta attività che prima non facevo perché stavo sempre seduta.”
Anna Rita Capone, Assessore allo Sport di Piedimonte Matese, spiega i motivi per cui l’amministrazione comunale ha sostenuto questo progetto sin dall’inizio.
“Mission della nostra amministrazione – ha spiegato l’Assessore Capone – è il benessere della popolazione nonché la socialità.
Questo progetto noi lo abbiamo abbracciato a trecentosessanta gradi affinché le persone che tutt’oggi non fanno nessun tipo di attività fisica, possano muoversi non solo per fare attività, esercizio fisico adattato, ma anche specificamente per iniziare delle relazioni sociali.”
Paolo Esposito, Presidente dell’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta sottolinea l’importanza per la popolazione di questo progetto di cui i fisioterapisti sono diretti protagonisti.
“Siamo particolarmente orgogliosi – ha dichiarato Esposito – di aver sostenuto sin dall’inizio quello che è il progetto dell’Associazione AFIAC per le palestre della salute per i corsi di prevenzione.
Un corso che mira a migliorare la qualità di vita dei cittadini, ridurre quella che è la sedentarietà, aumentare i livelli di efficienza fisica, soprattutto nelle patologie croniche.
E’ importante per tutta la popolazione e noi speriamo che questo progetto si allarghi il più possibile. Un progetto dove i fisioterapisti sono diretti protagonisti.”