È arrivato il decreto della Regione Campania che finanzia gli interventi di riqualificazione dell’immobile “Ex Onmi” di viale Beneduce. Questo fondamentale passaggio fa seguito alla convenzione firmata pochi giorni fa tra il Comune di Caserta e la Regione. L’intervento, dell’importo di 700mila euro, verrà effettuato grazie ai fondi POC (Piano Operativo Complementare) 2014-2020, Asse Rigenerazione Urbana e Politiche Culturali, erogati dalla Regione Campania.
L’edificio sarà completamente recuperato, grazie ad una serie di importanti opere, che interverranno anche sull’adeguamento sismico. Dopo aver ottenuto il decreto di finanziamento, il Comune, che ha completato le fasi progettuali e ha firmato la convenzione con la Regione, dovrà provvedere a effettuare l’accertamento di entrata e una variazione di bilancio di entrata. Contestualmente, gli uffici tecnici prepareranno il bando e successivamente potrà partire la gara.
“Il decreto di finanziamento della Regione Campania – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – era il passaggio fondamentale che attendevamo per dare il via al programma di riqualificazione dell’Ex Onmi, un edificio importante, situato in centro, sul cui recupero abbiamo puntato da tempo. L’Amministrazione ha compiuto un grande sforzo, che ha portato al raggiungimento di questo risultato. La nostra idea, come abbiamo più volte affermato, è quella di trasformare l’Ex Onmi nella Casa delle associazioni, che deve diventare la sede delle tante realtà impegnate in campo sociale e culturale nella nostra città. Dopo che gli uffici tecnici avranno espletato tutte le procedure amministrative, potremo partire con il cantiere. Sono convinto che per il mese di ottobre ci sarà l’inizio dei lavori”.