Il Comune di Caserta ha ottenuto un finanziamento di oltre 62mila euro per la realizzazione di iniziative in materia di sicurezza urbana. Si tratta di risorse afferenti al Fondo Unico Giustizia, messe a disposizione dal Ministero dell’Interno, destinate a favorire gli investimenti in misure e tecnologie capaci di promuovere la legalità, assicurando un presidio maggiore e più qualificato del territorio, lo sviluppo di programmi di rigenerazione urbana e la creazione di un sistema integrato di prevenzione e contrasto dei fenomeni delinquenziali.
Tale finanziamento si inserisce nell’ambito di un progetto complessivo nel campo della sicurezza realizzato dal Comune. In tal senso, va ricordato l’altro finanziamento da 250mila euro (sempre fondi del Ministero dell’Interno) ottenuto dall’Amministrazione per il posizionamento di 39 telecamere in vari quartieri della città, che si aggiungeranno alle 100 previste dal project financing per la pubblica illuminazione e alle altre che saranno installate dal concessionario della mobilità cittadina.
Per quanto riguarda quest’ultimo progetto finanziato, il contributo di 62mila euro è stato calcolato per ciascun Comune in proporzione alla popolazione residente e potrà essere utilizzato, analogamente a quanto previsto per l’impiego del Fondo sicurezza urbana, per: l’acquisto e l’installazione di sistemi di videosorveglianza conformi alle caratteristiche prescritte dalle vigenti direttive impartite dal Ministero dell’Interno; l’acquisto e l’installazione di apparati tecnologici e di sistemi per il potenziamento delle sale operative e per la loro interconnessione; la messa in sicurezza e riqualificazione delle aree degradate; la realizzazione, l’adeguamento, il potenziamento e la messa a norma delle camere di sicurezza nella disponibilità delle Polizie locali; la realizzazione e l’adeguamento dei sistemi di foto segnalamento; la messa in sicurezza degli immobili abbandonati o sgomberati; la prevenzione del disagio giovanile, della dispersione scolastica e della devianza minorile, con particolare riferimento al bullismo e al cyberbullismo, alla violenza giovanile e al fenomeno delle baby gang; la gestione dei minori stranieri non accompagnati, dei soggetti senza fissa dimora e in condizione di fragilità psicofisica nonché dei nuclei familiari in condizioni di particolare vulnerabilità sociale; il monitoraggio nelle zone a maggiore aggregazione giovanile per prevenire e contrastare il fenomeno della malamovida; progetti di impegno civico.
“Questa Amministrazione – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – dedica una grande attenzione alla sicurezza urbana e ha già messo in campo molte iniziative in tal senso. Con questi fondi abbiamo la possibilità di implementare un lavoro che è già stato avviato da tempo. Ricordiamo che, ad esempio, per quel che riguarda la videosorveglianza, avremo presto moltissime postazioni in tutti i quartieri della città, che garantiranno sicurezza ai cittadini nonché un aiuto determinante per il controllo del territorio, a sostegno dell’attività della Polizia Municipale. Ben 100 telecamere sono previste nel project financing per la pubblica illuminazione, alle quali si aggiungeranno le 39 del progetto ‘Caserta Sicura’ e quelle che dovrà installare il concessionario della mobilità cittadina. Stiamo lavorando per garantire una sempre maggiore sicurezza, con attività di vigilanza e controllo in ogni zona della città”.