Giovedì 23 maggio, alle ore 18.00 presso il Palazzo della Cultura in via Duomo, ci sarà la presentazione del libro 'Non è cosa per noi' di Giovanna Ferrante Sorrentino, Ferraro Editore, organizzata dall'Associazione il Cortile di Cerere Aps e dall'Associazione Oikos.
L’iniziativa rientra nel cartellone di eventi culturali promossi dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Antonio Trombetta nell’ambito della campagna nazionale per la lettura, lanciata per la prima volta nel 2011 dal Centro per il Libro e la Lettura, diventata ormai un appuntamento fisso e giunta quest’anno alla quattordicesima edizione.
L'evento sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco Antonio Trombetta. Interverranno Concetta Petruolo, presidente dell'associazione il Cortile di Cerere Aps, Antonio Mirto, dell'associazione Oikps e, naturalmente, l'autrice Giovanna Ferrante Sorrentino.
'Il romanzo si snoda attraverso un racconto ambientato nelle campagne di Marcianise del secondo dopoguerra, il cui protagonista abita nei pressi del luogo dove sorgeva il tempio di Marte. Un percorso nella storia e nella tradizione della Campania Felix, ma anche una chiara denuncia verso gli scempi e le cose non fatte e l’abbandono di un territorio e di un popolo che per diversi secoli sono stati il fulcro delle antiche civiltà più avanzate.
Giovanna Ferrante Sorrentino – Docente di materie letterarie presso le scuole statali, è originaria di Palma Campania. Il contatto con alunni e persone adulte di varie regioni, di diverse estrazioni culturali europee e mondiali, ha contribuito alla sua formazione come etnologa e come scrittrice di saggi, romanzi, racconti brevi e lunghi che hanno come sfondo la realtà storica e politica del periodo a cui si riferiscono, le caratteristiche dei luoghi in cui sono ambientati ed esaltano sempre l’amore, l’amicizia, la famiglia, l’ospitalità, l’operatività. Ha scritto per il teatro. Socia di accademie e movimenti civici e culturali, ambientalista convinta, pubblica su riviste specializzate articoli di educazione ambientale, sociale, culturale. Particolare è la sua attenzione ai siti archeologici, anche poco conosciuti, che ella tende a valorizzare sensibilizzando particolarmente i giovani. Ha pubblicato i primi racconti nell’antologia Racconti e ricordi della Primavera, in Mixer culturale, ed. Velardi di Napoli. Come autrice ha partecipato a qualificati e numerosi premi letterari nei quali si è classificata tra i primi vincitori. Nel 1994 ha pubblicato il suo primo romanzo storico Incontri ed. Ursini, per il quale ha ricevuto dal Presidente della Repubblica di Malta il Premio Internazionale Città di Valletta. Per la casa editrice Ferraro di Napoli ha pubblicato nel 1997 il volume di racconti Come un girasole, nel 2002 Il nocciolo della vita, nel 2003 Gastronomia in Terra di Lavoro, nel 2005 Campania Mediterranea, nel 2014 Non è cosa per noi, nel 2012.