Dopo il Covid e il lockdown i giovani guardano avanti - Starbene

Al viavenerdì 24 Maggio “Le giornate della Gioventù 2024”, evento organizzato dall’associazione di volontariato Vivicittà Marcianise,dedicato ai sogni, alle speranze e alle attese dell’universo giovanile.


La manifestazione, giunta quest’anno alla seconda edizione, ha come sottotitolo“Sviluppo sostenibile, quali opportunità per i giovani”. Nel corso dellatre giornisi affronterà il tema dell’ambiente secondo varie angolazioni, in particolare dei cambiamenti climatici e della transizione energetica,processo in cui siamo tutti chiamati a dare il nostro contributo per rendere più vivibile il nostro ambiente, e allo stesso tempo costruire un nuovo modello di sviluppo economico orientato alla sostenibilità, basato sulle nuove tecnologie e le fonti energetiche rinnovabili, su cui proprio le nuove generazioni potranno e dovranno essere protagonisti.
L’evento si apriràvenerdì24 maggio il pomeriggio alle ore 16.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Marcianise alla presenza del sindaco Antonio Trombetta e delle associazioni partecipanti, il presidente di Vivicittà, il dottor Domenico Moriello,svelerà i dettagli dell’articolato programma della manifestazione. La prima giornata si termineràcon la relazione del professore Vincenzo Pepe dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, che compirà una panoramica analizzando il tema della tre giorni.
La giornata successiva, sabato 25 Maggio, dalle ore 10:00,la manifestazione riprenderà al Teatro Ariston conun convegno su alcuni degli obiettivi della agenda Onu 2030, come la promozione di una crescita duratura, inclusiva e sostenibile, la garanzia di accesso a sistemi energetici economici, affidabili e duraturi e la realizzazione di città ed insediamenti umani più inclusivi, sicuri e resilienti.
Su questi temi si alterneranno nella sessione mattutina e pomeridiana del convegno i rappresentati del mondo produttivo, imprenditoriale, dell’università, della scuolae delle associazioni giovanili che illustreranno esperienze e progetti in corso in diversi settori nell’ambito della sostenibilità. Nella sessione pomeridiana si aprirà anche un forumdi discussione per mettere a confronto i diversi punti di vista, dando ampio spazio alle posizioni ed alle idee delle realtà giovanilipresenti.
La terza e conclusiva giornata, domenica 26 maggio,si svolgerà completamente in Piazza Umberto I dove le aziende, le scuole, le associazioni e gli enti presenti allestirannopropri stand rappresentando buone praticheper realizzare gli obiettivi dell’agenda Onu sulla sostenibilità con particolare riferimento al contrasto della fame nel mondo, della sicurezza alimentare e della promozione di una agricoltura sostenibile.
“Le giornate della gioventù” non saranno solo convegni e discussioni al chiuso, ma anche un’occasione di incontro per attività di svago e divertimento, con un occhio sempre rivolto alla sostenibilità. La domenica mattina prima dell’apertura degli stand in piazza Umberto I,ci sarà la Fitwalking, una passeggiata libera di circa 2km per le strade del centro di Marcianise in una atmosfera gioiosa e rilassante che si concluderà sempre in Piazza con una seduta di fitness all’aperto a tempo di musica in collaborazione con la palestra Metropolis di Marcianise.
Una iniziativa simbolica che ha lo scopo di rimarcare l’importanza della attività fisica e della sana alimentazione per la salute ed il benessere di tutti noi, concetti che rientrano a pieno titolo nella sostenibilità.
In serata alle ore 21.00 la tre giorni si chiuderà in bellezza con il concerto in Piazza in cui si esibiranno diversi gruppi musicali di giovani emergenti.