×

Messaggio

Failed loading XML... xmlParseEntityRef: no name

IL CONSORZIO GENERALE DI BONIFICA NEL BACINO INFERIORE DEL VOLTURNO APRE  L'INVASO DI PONTE ANNIBALE AL KAJAK – Casertasera.it

Il Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno oggi, 2 luglio 2023, apre i cancelli in riva destra dell’invaso di Salicelle per la “Prima Pagaiata sulla Diga di Ponte Annibale", manifestazione amatoriale organizzata in collaborazione con Volturnia Kajak Capua, Federazione Italiana Canoa e Kajak e Centro universitario sportivo di Caserta.

L’appuntamento è per oggi - domenica 2 luglio 2023 – con appuntamento fissato alle ore 10 del mattino all’ingresso della Traversa di Ponte Annibale sul Volturno.

I kajak entreranno in acqua a circa 1500 metri a monte dallo sbarramento artificiale, in un’area gestita dal Consorzio, a partire da un pontile originariamente destinato alla tenuta della strumentazione idrometrica. Da lì l’escursione turistica partirà silenziosa alla scoperta di un ambiente naturale costruito in parte dall’uomo: costeggiando i fitti canneti e la lussureggiante vegetazione riparia dell’invaso, i visitatori entreranno nell’Oasi naturalistica di Salicelle gestita dal Lipu di Caserta e potranno godere dell’immancabile colpo d’occhio sui monti tifatini e trebulani che fanno da corona all’invaso. 

L’evento era stato originariamente programmato nel quadro delle manifestazioni per la “Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione 2023” e poi rinviato per avverse condizioni meteo. 

“L’evento è per noi il segno dell’avvio di una possibile collaborazione con il Consorzio di bonifica del Volturno che contiamo possa durare nel tempo – afferma Gennaro Iadicicco, delegato provinciale per Caserta della Federazione Italiana Canoa e Kajak e ai vertici del Volturnia Kajak Capua – atteso che l’invaso si presta a manifestazioni sportive anche di alto livello”. 

“Con questa manifestazione intendiamo una volta di più rafforzare e sottolineare il tema della Settimana della Bonifica di quest’anno – commenta Francesco Todisco, commissario del Consorzio – che ha posto al centro dell’attenzione l’acqua, quale risorsa di vita e di coesione sociale in tutte le sue possibili declinazioni”.