Francesca Monocchio, 12 anni a settembre da Brusciano a Rimini ai Campionati Italiani FIDeSM Federazione Italiana - Danza Sportiva e Sport Musicali svoltisi a Rimini il 16 luglio 2024 ha conquistato il Primo Posto nella Categoria AS Anni 12-13 nelle Danze Latino Americane, come nelle immagini riprese dall’orgogliosa mamma, Maria Carolina Ruggiero, e postate sul web da Giuseppe Pio Di Falco per l’Associazione “Umanitas Vita” di Napoli e IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali del sociologo e giornalista Antonio Castaldo, all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=lR3gdKvjg0c.

La giovanissima Francesca è allieva della Scuola di Danza “Shall We Dance?” seguita dalla sorella Katia Monocchio la stessa che fa coppia con Antonio Stripoli, raccogliendo premi nelle varie competizioni nazionali ed internazionali, come già in precedenza segnalato, https://www.informazione.it/c/E2EB7508-5F2C-4B25-9089-0136F7787D2F/Brusciano-Katia-Monocchio-e-Antonio-Stripoli-7-Posto-al-GOC-di-Stuttgart-Scritto-da-Antonio-Castaldo.

Francesca che da grande vuole essere “Maestra di Ballo. A me interessa solo la danza null’altro!”, è figlia di Ciro Monocchio e Maria Carolina Ruggiero, avente come nonni paterni Ciccio e Rosetta e nonna materna Caterina il prossimo anno scolastico frequenterà la 2^ Media presso l’Istituto Comprensivo Statale “De Filippo-De Ruggiero” di Brusciano, nell’area della Città Metropolitana di Napoli.

La pratica artistica è iniziata da quando aveva tre anni recentemente sta iniziando a cogliere i frutti della sua passione, dei sacrifici suoi e di quanto la sostengono in famiglia e nella preparazione alla “Shall We Dance?” di Brusciano portandola alla progressiva conquista dei meritati titoli: Luglio 2023 a Rimini, partecipa alla Classe B maturando immediatamente la Classe A; Gennaio 2024 a Riccione, dalla Classe A nei Campionati Assoluti raggiunge la Classe AS; Luglio 2024 nella Classe AS “Solo” diventa Campionessa per la fascia di età 12-13 anni Danza Latino Americana.

Ecco il podio del 16 luglio 2024 presso la Fiera di Rimini al Campionato FIDeSM: 1^ Francesca Monocchio; 2^ Arianna Campanale; 3^ Giulia Gianfrate; 4^ Nicole De Simone; 5^ Alessia Gaudino, dopo la conclusiva esibizione delle cinque finaliste, https://www.youtube.com/watch?v=b8MnJYAcK80.

Il primo Campionato Italiano di Danza Sportiva e Sport Musicali 2024, svolto poi su sei padiglioni, è stato inaugurato sabato 13 luglio, nel padiglione Tricolore della Fiera di Rimini, con l’apertura della cerimonia fatta dalla Presidente Federale Laura Lunetta, che ha condiviso il momento istituzionale con il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad; l’Assessore comunale allo Sport, Michele Lari, il Capo della segreteria politica e Delegato allo Sport della Regione Emilia-Romagna, Giammaria Manghi; la Presidente dell’Assemblea Legislativa Emilia-Romagna, Emma Petitti; il Presidente della Fiera di Rimini Maurizio Ermeti; il Responsabile del Territorio Rimini/Emilia-Romagna Maurizio Melucci; il membro della Giunta CONI Giovanni Gallo; il Presidente regionale CONI Emilia Romagna Andrea Dondi e il delegato CONI Rimini Corrado Zavatta.

A Brusciano, nella serata del 19 luglio presso la festeggiante famiglia Monocchio sono giunti il Sindaco, Avv. Giacomo Romano, ed il Presidente Ente Festa dei Gigli di Brusciano, Dott. Vincenzo Cerciello, i quali si sono congratulati con Francesca e brindato con lei e la sua famiglia fra cui a rilevare un ricordo fotografico la cara zia, Rosa Di Maio.

Il sociologo e giornalista Antonio Castaldo, rammemora a tutti che «Ad agosto ci sarà la partecipazione internazionale in Germania a Stoccarda per il “Germany Open Championships GOC Stuttgart”. Il 14 agosto 2024 Francesca Monocchio al “Solo Latino”, mentre Katia Monocchio e Antonio Stripoli saranno in competizione in coppia al “Rising Star” il 14 agosto e al “Grand Slam” il 16 agosto 2024. A Francesca, Katya e Antonio il sostegno di tutta Brusciano con l’augurio di nuove conquiste artistiche nel campo della danza. Ad Majora».