Mercoledì 10 alle 16 nell’Aula magna del Rettorato dell’Università degli studi di Napoli L’Orientale in via Chiatamone 62 si terrà un incontro sul modo di comunicare tra giocatori di nazionalità diversa appartenenti alla stessa squadra.
Ospiti d’eccezione il presidente della Napoli basket Federico Grassi, il coach serbo Igor Milicic e il giocatore statunitense, playmaker della squadra, Jacob Pullen. Con loro anche i giovani Michela di Marco Ceo assistant e Danilo Rosario Di Paolo social media manager. Introducono il Rettore Roberto Tottoli e il delegato d'ateneo allo sport Marco Ottaiano, coordinati da Giuseppe Balirano, presidente del Centro Linguistico dell'ateneo.
Il servizio di interpretariato sarà svolto dai dottorandi del dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati.
La discussione si incentrerà sulla comunicazione all'interno della società sportiva al netto delle differenze linguistiche fra atleti di varie nazionalità. L'inglese del basket è una lingua veicolare ricca di neologismi che attinge da vari registri, e l'incontro aiuterà a comprendere come una lingua come l'inglese riesca ad adattarsi e a forgiarsi in determinati contesti aziendali. Si parlerà naturalmente anche di sport, e della splendida stagione che il Napoli Basket sta disputando, con la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia e il quinto posto in classifica.