Prende avvio oggi la manifestazione “Ginnastica Salerno Village” organizzata dall’A.S.D. Ginnastica Salerno e patrocinata da Regione Campania, Provincia e Comune di Salerno, che si svolgerà presso il Palazzetto “Acquasport” in Via Generale Clark,103 dal 24 al 27 Ottobre 2023.
Tale iniziativa ha l’obiettivo di promuovere il benessere psico-fisico a 360° attraverso l’attività sportiva e uno stile di vita sano e si svilupperà in quattro giornate dedicate appunto allo Sport, al Benessere e all’Alimentazione mirando alla sensibilizzazione dei partecipanti attraverso una serie di iniziative e attività che coinvolgono tutte le fasce d’età. Accessibilità e inclusione sono elementi chiave della manifestazione poiché si cercherà di coinvolgere il maggior numero di persone possibile indipendentemente da età, livello di abilità e risorse economiche.
L’evento darà la possibilità ai partecipanti di fruire gratuitamente di tutti i corsi attivi presso l’A.S.D. Ginnastica Salerno (Avviamento allo Sport, Ginnastica Artistica, Parkour, Acrobatica, Fitness, AFA, Ginnastica Posturale, Pilates, ecc..) che hanno luogo all’interno della struttura. All’esterno, invece, sarà adibita una zona dedicata a diverse aziende e realtà del nostro territorio, operanti nel settore sportivo, alimentare, turistico e del benessere con degli stand espositivi e laboratori. In aggiunta per i più piccoli sarà presente un’area gioco con animazione.
Durante le giornate, inoltre, sono previsti due seminari di approfondimento sulle tematiche “SPORT, BENESSERE E AFA” e “SPORT, NUTRIZIONE E DIETA MEDITERRANEA” tenuti da esperti nei settori di riferimento e una serie di visite specialistiche gratuite in collaborazione con i Centri Verrengia di Salerno.
La manifestazione si concluderà venerdì 27 Ottobre, alle ore 19.00, con la cerimonia di chiusura che vedrà esibirsi le atlete Special Olympics della Polisportiva Linus e le ginnaste dei corsi di preagonistica e agonistica dell’ASD Ginnastica Salerno.
Seguirà poi l’intitolazione del Palazzetto in memoria di Antonello Di Cerbo, a cui prenderanno parte, tra le diverse autorità, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri, il Sindaco Vincenzo Napoli e il Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia Gherardo Tecchi.
La struttura così prenderà il nome di “PalaDiCerbo”, in memoria proprio di Antonello Di Cerbo, punto di riferimento del Terzo Settore salernitano e dirigente sportivo scomparso a luglio, che ha dato vita al Palazzetto e al grande progetto “Ginnastica Salerno”.